|  | E tu onore di pianti, Ettore, avraiove fia santo e lacrimato il sangue
 per la patria versato, e finché il Sole
 risplenderà su le sciagure umane.
 
 (Ugo Foscolo, Carme dei Sepolcri, vv. 292-295)
 TERRA E UNITÀISCHIA DI CASTRO NEL RISORGIMENTO
 
 di Maura Lotti
 (Davide Ghaleb Editore)
 Sabato 7 dicembre 2013 ore 16 
 Auditorium Comunale
 Strada Provinciale Lamone
 Ischia Di Castro (VT)
 
 con
 Salvatore  Serra, Sindaco Ischia Di CastroBonafede Mancini, Docente di Storia e FIlosofia
 Maura Lotti, Autrice
 Sabato 7 dicembre, alle ore 16, presso l’Auditorium Comunale  di Ischia Di Castro, Strada Provinciale Lamone, verrà presentato il libro di Maura Lotti ”Terra e Unità,  Ischia Di Castro nel Risorgimento (Davide Ghaleb Editore).Alla giornata di presentazione interverranno, il Sindaco di Ischia di Castro, Salvatore  Serra che farà i suoi saluti, il prof. Bonafede Mancini, autore della  prefazione del libro e l’autrice Maura Lotti che ci illustrerà il lavoro da lei  svolto con l’ausilio di immagini proiettate.
 “Terra e Unità”, di Maura Lotti, nasce dall’esigenza di  colmare un vuoto storiografico nella monografia ottocentesca e risorgimentale  di Ischia Di Castro.
 L’eredità della Città di Castro, l’abbondanza di siti archeologici  e un ottocento accostato al brigantaggio, ha  di fatto offuscato questo periodo storico, ritenuto spesso di minore  importanza, che è stato appunto, il Risorgimento Ischiano.
 In questo volume quindi viene ricostruita  una storia costituita da persone, luoghi e vicende che racconta il rapporto degli ischiani con uno dei periodi storici tra i più importanti che ci hanno proiettato nella nostra realtà attuale.
 SCHEDA DEL LIBRO          |