Davide Ghaleb Editore

HOME

AUFHEBEN
IL SUPERARE CONSERVANDO
Alessandro Gasbarri - Vernissage


Non riesco a credere che questa città sia tanto guasta da non poter tornare indietro. Ma certo è sporca, è affollata, è fragorosa, è inquinata e c'è gente in giro che è pronta a camminarti sulla faccia a prima vista! Però, andiamo, ci sarà rimasta qualche scintillina di umanità in questo logoro borgo. Non c'è che pensare al modo di mobilitarla...

(Dott. Raymond "Ray" Stantz)


AUFHEBEN
IL SUPERARE CONSERVANDO

solo exhibition

© 2017 Alessandro Gasbarri

13 aprile 2017 ore 19

presso

COMPLESSO EX CARTIERA LATINA
Via Appia Antica, 41
ROMA

Mostra personale d'arte contemporanea visitabile dal 13 al 30 Aprile 2017 presso la sala Nagasawa della Cartiera Latina, sede del Parco Regionale dell'Appia Antica. 
Gli orari della mostra sono 15:00/19:00 dal lunedì alla domenica escluse le festività. 
Opening giovedì 13 Aprile ore 18:00 con presentazione del catalogo "Aufheben, il superare conservando".

Contemporary art solo exhibition opens from April 13 to 30, 2017 in Cartiera Latina (Nagasawa space), headquarter of Parco Regionale Appia Antica.
The exhibition opening hours are 3.00 p.m. / 7.00 p.m. from Monday to Sunday, excluding holidays.
Opening Thursday April 13, 6.00 p.m. and book launch "Aufheben, il superare conservando".

Aufheben” (“il superare conservando”) è un principio di matrice filosofica che, tramite il linguaggio della materia recuperata, riproduco come sillogismo di indubbia potenza: esso trova la propria esplosione sia dal punto di vista tecnico, in considerazione del fatto che ogni opera è la sintesi dello scarto (o lo strumento creativo) di quella che l’ha preceduta, sia dal punto di vista concettuale: “il superare”, inteso come “evoluzione” non può prescindere dalla forza della “conservazione”. Prende vita così la dinamica della “cura” intesa come riparazione (e sublimazione) del corpo e dell’anima contro l’agonia dell’usare, consumare e gettare. “Curarsi” è accettazione del dolore e catarsi evolutiva.

www.alessandrogasbarri.com

SCHEDA DEL CATALOGO