Narratori di comunità, VII modulo

Concluso con successo anche il nono modulo del master

DIBAF-UNITUS per “Narratori di comunità”


AGLIO ROSSO DI PROCENO
E LEZIONE-SOPRALLUOGO A RONCIGLIONE

Ieri pomeriggio l’entusiasmo era a mille fra gli apprendisti narratori (allievi del master targato DIBAF-UNITUS e Banda del racconto per “Narratori di comunità”) al termine del lungo faticoso puntiglioso appassionante sopralluogo per vicoli piazze e monumenti del borgo medievale di Ronciglione.
Si è trattato di una vera e propria lezione itinerante finalizzata all’allestimento-prova della passeggiata/racconto “Ronciglione e Rio Vicano: storie di uomini, acque, ferro e carta” inserita nel programma di CuboFestival 2017 e fissata per domenica 28 maggio (partenza ore 10.00).

Sotto lo sguardo vigile di Antonello Ricci e soprattutto di Pietro Benedetti, regista dell’evento in preparazione, gli apprendisti hanno limato il “copioncino” – predisposto con i testi di grandi viaggiatori e poeti, dal ‘500 a oggi, nonché con alcune belle pagine di storici locali come don Osvaldo Palazzi – plasmandolo e adattandolo all’itinerario da percorrere insieme con il pubblico, alle peculiarità “teatrali” dello spazio urbano del pittoresco nucleo storico ronciglionese, agli imprevisti e ai paesaggi sonori facilmente prevedibili per giorni di festa e afflusso di gente come sarà per la tre giorni del CuboFestival. Davide Ghaleb e Marco D’Aureli hanno fotografato e documentato tutte le fasi della speciale lezione en plein air.

 


E proprio l’antropologo Marco D’Aureli, venerdì pomeriggio, nella consueta cornice dell’aula blu di Agraria, aveva inaugurato il modulo con una lectio magistralis dal “sapore” agroalimentare. Nel corso della sua trattazione infatti, che ha avuto come oggetto l’analisi dei processi di patrimonializzazione delle produzioni tipiche locali, D’Aureli ha presentato i risultati di una ricerca etnografica condotta sui saperi e i saper fare tradizionali locali legati alla coltivazione dell’aglio rosso di Proceno e Castelliri (Frosinone). Non poteva quindi mancare il colpo di scena finale in pretto stile Banda del racconto: l’antropologo ha infatti estratto dalla borsa un barattolo di mostarda di aglio rosso prodotta e commercializzata dall’azienda agricola La Treccia di Proceno per sottoporla all’esame organolettico degli apprendisti. Giudizi unanimi: una delizia.

Prossima settimana, un turno di meritato riposo. Il master tornerà col suo decimo modulo nel weekend dal 26 al 28 maggio. Oltre all’evento pubblico del 28 a Ronciglione (la passeggiata/racconto di cui sopra, che vedrà protagonisti buona parte degli apprendisti narratori) è già ai blocchi di partenza la letteratura di viaggio. Venerdì 24 infatti, Francesca Petrocchi, professore ordinario del DIBAF e fra i massimi esperti negli studi di settore, tratterà di un viaggiatore e di un viaggio davvero particolari, Cesare Pascarella in viaggio da Roma a Venezia. Rigorosamente a piedi. E rigorosamente armato di taccuino, per scrivere e disegnare, nonché di macchina fotografica. Non vediamo l’ora. Siete tutti invitati.


Immagini cartoon

Ronciglione (VT)