Davide Ghaleb Editore


HOME

LE UVE DELLA TUSCIA, VETRALLA, ORIOLO ROMANO
a TG2 Eat Parade


Se ne parla
Venerdì 21 settembre alle ore 13,30
su TG2 EAT PARADE
(Probabili repliche
sabato 22 settembre dopo mezzanotte
e venerdì 28 settembre alle 3 di mattina
in diretta e differita su WW.RAIPLAY.IT
o  sulle App   RAI PLAY e,  in seguito,
sul sito  WWW.TG2.RAI.IT 
nella sezione RUBRICHE/EATPARADE 

LE UVE DELLA TUSCIA
Nel patrimonio di varietà vegetali coltivate in Italia i vitigni locali assumono una particolare valenza legata non solo al carattere sensoriale dei vini derivati, ma anche al loro valore storico, culturale e al forte potere evocativo delle tradizioni agrarie ed alimentari del territorio cui appartengono. La Tuscia, storicamente crocevia di spostamenti di popolazioni e di merci, ha una produzione enologica molto antica ed un germoplasma viticolo piuttosto diversificato che ha origine dalle civiltà pre-romane. La coltivazione dell’uva e la diffusione del vino sono state più volte al centro dell’interesse di studiosi di ambiti diversi in quanto il tema, in ogni epoca, coinvolge aspetti economici, paesaggistici e materiali non trascurabili. (LEGGI SCHEDA)

VETRA LLA LUNGO LA VIA FRABCIGENA
Il territorio del Comune di Vetralla, come sintetizza il titolo, è attraversato dalla via Cassia/Francigena ed è un luogo frequentato tutto l’anno da turisti e amato soprattutto dagli stranieri, sia per i suoi siti archeologici, etruschi e romani, sia per gli innumerevoli ambienti naturali che danno rifugio a diverse specie animali e piante. Lo sanno bene le centinaia di pellegrini che ogni anno a piedi o in bicicletta percorrono la storica via Francigena che conduce a Roma e che in questi luoghi trovano pace e ristoro. (LEGGI SCHEDA)

ORIOLO ROMANO LUNGO LA VIA CLODIA
La guida è un racconto erudito che accompagna il visitatore. Non vi è alcun tentativo di dare una completa elencazione di luoghi, informazioni, e nozioni, ma la certezza di condurre verso i luoghi peculiari di questa città felice, dove anche lo stemma ha radici profonde e riflette scelte precise.  
All’interno il visitatore può trovare tranquilli percorsi nel verde, che si sviluppano dentro e fuori l’abitato, ma anche escursioni piú impegnative e itinerari dove i fili conduttori sono archeologia, architettura, arte, e storia. Gli approfondimenti tematici completano e diversificano i tracciati, questi hanno la possibilità di essere effettuati a piedi o in biciletta o a cavallo, abbandonando l’auto. Alcuni itinerari esulano dall’ordinario, indirizzano il turista a divenire osservatore e lettore di visuali non manifeste e ancora scopritore e testimone di cose che stanno scomparendo. (LEGGI SCHEDA)