Narratori di comunità, III modulo
Anno Accademico 2018/2019


Master DIBAF-UNITUS per “Narratori di comunità”, archiviato con successo anche il modulo III.

Viterbo – Si è svolto in questo fine settimana l'ultimo modulo didattico del 2018 del master per “Narratori di comunità”.

Venerdì 14 dicembre, nell'aula 7 del blocco di Beni culturali, Pietro Benedetti, attore e regista di Banda del racconto, è stato protagonista di una vivace lezione-workshop sull'arte dell'improvvisazione poetica. Gli apprendisti narratori, sotto l'attenta guida del performer, sono stati introdotti al saper fare, a tecniche e forme della poesia estemporanea in ottava rima.
Sabato invece, la Banda è tornata – ospite del Comune di Montefiascone – in un luogo del cuore: il museo di Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane, polo del SIMULABO (Sistema museale del lago di Bolsena) e vero unicum nel suo genere. Ad attendere il gruppo, la direttrice scientifica del complesso, la storica dell'arte Valentina Berneschi, che con generosità e competenza ha guidato la comunità formativa per le sale del museo affrontando – in dialogo costante con il collega direttore e docente del master Marco D'Aureli – questioni di carattere museologico e relative a vita ed opere “dell'eccellentissimo architettore” (come lo definì Vasari), Antonio da Sangallo il Giovane.  L'intensa mattinata si è prolungata nel pranzo conviviale. Nei locali dell'Enoteca provinciale della Tuscia, Antonello Ricci ha ripreso alcuni temi emersi nel corso della lezione del giorno prima, proiettando alcune questioni riguardanti l'improvvisazione poetica su più ampi scenari storico-culturali. Ha inoltre presentato la protagonista delle attività pomeridiane, l'archeologa e guida turistica Simona Sterpa, altra amica e compagna di viaggio di Banda e del master. Al centro della discussione, animata e polifonica, problemi e strategie di valorizzazione del patrimonio archeologico. Nel pomeriggio ci si è ritrovati nuovamente nelle sale della Rocca dei papi per la conferenza di Simona Sterpa nel corso della quale è stato presentato, di fronte a un nutrito pubblico, il progetto “Lovely Norchia”.
Per le feste natalizie il master va in vacanza. Prossimo appuntamento, 11 e 14 gennaio 2019, per il modulo IV, dedicato a dialetto e poesia dialettale. Occhio all'ospite d'onore...