Davide Ghaleb Editore

HOME

BIT - BOOKS IN TEAM
progetto di editoria rivolto alle allieve e allievi del Liceo Santa Rosa



Mercoledì 1 dicembre è iniziato BIT – BOOKS IN TEAM, iniziativa che si svolgerà nell’anno scolastico 2021-2022, finanziata con il bando “Progetto formazione e cultura: valore cultura e produzione letteraria”, voluto da un Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. L'iniziativa vede capofila la casa editrice Davide Ghaleb in stretta collaborazione con il Liceo delle scienze umane e musicale “Santa Rosa da Viterbo”. Il tutto in partenariato con la Biblioteca consorziale di Viterbo.
Il progetto ha visto la selezione di 35 allieve e allievi del “Santa Rosa”, che saranno avvicinati al patrimonio librario attraverso un’esperienza diretta nei luoghi di produzione, fruizione e diffusione del libro. All’interno della casa editrice, gli studenti entreranno in contatto – secondo metodiche peculiari di un vero e proprio apprendistato – con l'intera filiera economico-culturale che conduce al prodotto finito: affinché il libro appaia finalmente come insieme di vari “ingredienti” che l’editore sceglie e organizza per veicolare una proposta culturale.

Grazie all’apporto della Biblioteca consorziale invece, i ragazzi familiarizzeranno con i sistemi di ricerca e sperimenteranno il ruolo che la biblioteca riveste come presidio culturale e sociale sul territorio.
Le competenze acquisite sul campo dai giovani “apprendisti” grazie al costante magistero-tutoraggio di esperti, condurranno alla ideazione e realizzazione da parte loro di una collana editoriale dove ospitare opere di giovani talenti raccolte attraverso concorsi letterari indetti su scala nazionale.
Per approfondire le tematiche connesse al libro inteso come manufatto e alla filiera economico-culturale a esso sottesa, sono anche previsti incontri con professionisti del settore in altri atelier cittadini legati alla civiltà del libro (librerie, legatorie, studi di grafica).

Con un taglio squisitamente laboratoriale, che favorirà l’aggregazione e la socializzazione e lascerà spazio alla creatività e all’iniziativa dei ragazzi, le competenze tipiche della professione editoriale saranno accompagnate da quelle specifiche degli indirizzi scolastici del Liceo “Santa Rosa”: si individueranno gruppi di lavoro orientati alle operazioni di marketing, altri concentrati sugli aspetti relazionali, altri sulle potenzialità offerte dalla tecnologia.
I “maestri” che affiancheranno l’editore Davide Ghaleb sono gli insegnanti Maura Oroni, Elisa Di Maio, Roberta Sottani, Luca Schiavo. Giorgio Bottiglioni e Alessandro Dalla Vecchia si occuperanno del settore audiolibri inserito in progetto. Diana Ghaleb, il narratore Antonello Ricci e l'antropologo Marco D’Aureli gli esperti messi in campo dall'editore.
Le attività didattiche, svolte nei locali della casa editrice, comprenderanno seminari, eventi di discussione e confronto, esperienze laboratoriali, webinar sulle tematiche oggetto dell’avviso con la partecipazione di esperti e/o autori.
Verrà pubblicato un “libro Zero” che inaugurerà la collana editoriale, interamente ideata e realizzata dalle studentesse e dagli studenti del corso, in cui essi stessi narreranno l’esperienza formativa e lavorativa.
Sarà contestualmente indetto un bando di concorso i cui testi vincitori verranno pubblicati nei successivi numeri della collana editoriale.
Il programma completo e dettagliato dell'iniziativa è consultabile sul sito www.ghaleb.it.