Davide Ghaleb Editore

HOME


Donne a Palazzo
Ciclo di incontri a Palazzo Franciosoni
DONNE AFGANE LIBERTÀ VIOLATE
NELLA NUOVA ERA TALEBANA



 

Venerdì 17giugno 2022 alle ore 16

presso il Salone delle Feste e della Caccia
di Palazzo Franciosoni
in piazza Franciosoni, 2
Vetralla (VT)

si terrà

il primo incontro del Ciclo DONNE A PALAZZO

dal titolo

DONNE AFGANE LIBERTÀ VIOLATE
NELLA NUOVA ERA TALEBANA

Interverrà l'On. Souad Sbai, saggista e giornalista

modera, Diana Ghaleb

organizzazione a cura di Paola Di Giacomo

 

 


Venerdì 17 giugno, alle ore 16:00, presso il Salone delle Feste e della Caccia di Palazzo Franciosoni a Vetralla, si terrà la conferenza “Donne afgane, libertà violate nella nuova era talebana”, la prima di una serie che si terrà durante tutto l’anno dal titolo “Donne a Palazzo”, organizzate da Paola Di Giacomo.
Interverrà l’On. Souad Sbai, saggista e giornalista, e modererà Diana Ghaleb della casa editrice Davide Ghaleb.
Il tema che si affronterà durante la conferenza sarà quello della condizione della donna dopo la presa del potere da parte dei talebani. Dal 20 settembre 2021 purtroppo per molte donne sono cadute tutte le più elementari libertà tra cui il diritto allo studio, il diritto al lavoro e sono sempre più crescenti le minacce di violenza di genere e le restrizioni al loro movimento, tra cui la libertà di riunione, di espressione e la scelta dell’abbigliamento.
Souad Sbai, Nata in Marocco ma cittadina italiana dal 1981 si è laureata in Lettere e Filosofia presso l'UNiversità degli studi di Roma "Sapienza". Successivamente, nell'anno accademico 2004-2005 ha conseguito il dottorato di ricerca in alta formazione europea e del Mediterraneo con la tesi Diritti delle donne e associazionismo femminile nei Paesi del Maghreb presso l'Università degli Stud di Napoli "L'Orientale".
Negli anni ha tenuto corsi master e seminari sui temi dei diritti delle donne, dell'infibulazione, dell'immigrazione e dell'integrazione.
Dal 2017 al 2018 è stata docente per corsi di formazione sul fenomeno della radicalizzazione e de-radicalizzazione presso il Dipartimento Penitenziaria Ministero della Giustizia. Dal 2017è vicepresidente dell'Istituto Armando Curcio (IAC).
Nel novembre 2021 con decreto del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, è stata nominata membro dell’Osservatorio per la parità di genere del MiC; svolge consulenza e supporto nell’elaborazione, attuazione di politiche per la parità di genere, nonché attività di ricerca e monitoraggio negli ambiti di competenza del Ministero.