Davide Ghaleb Editore
Arte a Capranica
LIBRERIA

Nota Introduttiva
di Enrico Guidoni

Oltre alle manifestazioni michelangiolesche (E. Guidoni, L’affresco michelangiolesco di Capranica, Roma 2000; Convegno “Michelangelo e l’arte nella Tuscia”, Capranica 25 novembre 2000), il Comune di Capranica ha sostenuto efficacemente le ricerche svolte nello stesso anno dagli allievi della Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti dell'Università di Roma "La Sapienza" (Corso di Istituzioni di Storia dell’arte: studi su opere d’arte, in gran parte qui raccolti) e degli studenti della Facoltà di Architettura B della stessa università (Corso di Storia dell' Architettura Moderna: rilievi di antichi portali e portoni). Questo volume che inaugura la serie dei “Quaderni” promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Museo della città e del territorio, riunisce dieci brevi saggi su opere medievali, moderne e contemporanee meritevoli di essere indagate, nuovamente attribuite o per la prima volta segnalate all'attenzione degli studiosi. Le nuove attribuzioni maturate in questa sede ci sembrano indicative dell’opportunità di svecchiare antiche abitudini storiografiche vaghe e ripetitive, e di ricondurre opere di evidente rigore stilistico a precisi ambiti e a precise personalità artistiche. In tal modo, fatte salve le ulteriori future possibilità di meglio distinguere la mano dei maestri da quella dei collaboratori, si concretizzano una nuova messa a fuoco di queste opere su un approfondimento analitico (tenuto attraverso le fonti storiche, il rilievo l’analisi metrologica e proporzionale, la fotografia ecc.) Che indubbiamente costituiscono anche la migliore premessa per la loro migliore tutela e valorizzazione.
Il quaderno, strutturato secondo l’ordine cronologico è finalizzato alla migliore illustrazione e interpretazione critica dei temi affrontati, ma anche alla necessità di offrire un quadro esemplificativo del patrimonio artistico capranichese. Per questo motivo, tra le tavole a colori è stato inserito (Tav. VI) anche il Tabernacolo del 1493 (Capranica, S. Maria) che abbiamo attribuito a Michelangelo e sul quale un breve studio è stato pubblicato in “Studi Vetrallesi”, III, 6, 2000.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alle ricerche e che ne hanno favorito lo svolgimento alla pubblicazione. In particolare all’Assessore alla Cultura Antonio Sarnacchioli, a Trento Morera e al personale dell’Archivio storico e della Biblioteca Comunale di Capranica.