Traduttori
Osvaldo Velo pesca esclusivamente a mosca da quasi mezzo secolo ed ha posato le sue imitazioni in gran parte delle acque dolci della penisola ed in numerosi corsi d’acqua europei ed extra europei.
Sebbene “la secca” sia la sua tecnica preferita, non disdegna - ove le condizioni ambientali lo suggeriscono - cimentarsi anche con le altre varianti della pesca a mosca, sempre tuttavia con un occhio di riguardo per la tradizione alieutica.
Appassionato di storia e cultura della pesca a mosca, ha al suo attivo numerose traduzioni di testi inglesi e francesi che ha prodotto per diverse case editrici.
Questa opera di Alfred Ronalds va aggiungersi agli altri due titoli già presenti nella collana “I Pesci custodiscono la storia”, da lui stesso ideata per Ghaleb Editore di Vetralla (VT) e finalizzata ad una maggior divulgazione della storia e della filosofia di questa tecnica di pesca.
Quando non è impegnato a districarsi fra i libri del passato, lo trovate sul fiume, in pesca od a tenere corsi di lancio oppure è ospite di serate storico-culturali presso i club sparsi lungo la Penisola..
Francesco Cattellani professore di italiano e latino al Liceo G. Ulivi di Parma, si occupa di formazione dei docenti e progetti di coaching.
Ha sempre cercato una osmosi tra la passione e il lavoro, approfondendo il rapporto tra attenzione in natura e attenzione nella cultura. Ha appena pubblicato un romanzo/saggio pedagogico dal titolo “Youth Hostel” (Booktribu 2025).
Pescatore fin da bambino, attraversando le diverse tecniche si è appassionato alla pesca a mosca dal 1990 e da allora non ha finito di apprendere dai suoi maestri.
Frequenta il Fly Angling Club di Parma e cerca di uscire in laghi e torrenti alla prima occasione utile, prediligendo la piacevole compagnia di chi non ha fretta e sa godersi il tempo.
Questa, dopo il lavoro su Skues, è la sua seconda collaborazione alla collana “I pesci custodiscono la storia”. |