PRESENTAZIONE LIBRO
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Davide Ghaleb Editore

HOME

CARMINA NOVA
Mara Valeri








Sabato 7 e domenica 8 maggio, verrà presentato il volume di poesie di Mara Valeri “Carmina Nova” pubblicato dall’Editore Davide Ghaleb nella collana Istantanee.
Ultima fatica della poetessa vetrallese d’acquisizione ma di formazione culturale orvietana, l’opera, curata da Anna Lana, ha ottenuto preziosa  “nota critica” da parte di Gabriele La Porta.
Gabriele La Porta, Preside dalla Facoltà di Filosofia all’Università di Lugano, Direttore del palinsesto notturno della RAI, uomo di profonda sensibilità, ha voluto in questo modo rendere personale omaggio alla vena lirica della nostra Mara Valeri.
Il Volume vedrà duplice presentazione:
sabato 7 maggio, ore 17.00 presso il Museo della Città e del Territorio di Vetralla;
Domenica 8 maggio alle ore 17,00 in una delle più suggestive ambientazioni che la Città di Orvieto può vantare, la Sala Atrio del Palazzo Dei Sette.
In entrambe le occasioni prenderà vita un vero e proprio evento artistico.
Laura Antonini, talentuosa interprete teatrale viterbese, curerà un articolato Reading Poetico.
Prezioso sarà il commento sonoro che il noto musicista jazz Massimo Lattanzi, di origine romana, vorrà legare in modo suggestivo al fluire dei versi.
Interverranno, oltre ad Enrico Guidoni direttore del Museo della Città e del Territorio, a Davide Ghaleb, Anna Lana e alla poetessa Mara Valeri, anche tante altre personalità di spicco del panorama culturale ed intellettuale della Tuscia ed oltre: Domenico Rainesi noto scrittore locale, il celeberrimo pittore viterbese, maestro Rolando Di Gaetani.
A rappresentare il Comune di Orvieto il Sindaco Stefano Mocio e l’Assessore alla Cultura Teresa Manuela Urbani; inoltre Il Presidente dell’Istituto Storico Artistico Orvietano, Giuseppe M. Della Ciana e il direttore del Notiziario scientifico "Lettera Orvietana", professor Francesco M. Della Fina, entrambi amici ed estimatori della professoressa.
Saranno presenti le autorità  del Comune di Vallerano: il Sindaco Guido Mariani e lo stesso assessore Luca Poleggi, già impegnati nel sostenere il valore imperituro che la Poesia rappresenta e, non a caso ideatori, con la validissima Francesca Motti Pietropaolo, del "Vallerano Poesia Festival".
In occasione della presentazione di “Carmina Nova” il Museo della Città e del Territorio di Vetralla, centro propulsore delle più interessanti attività scientifiche legate al territorio della Tuscia coadiuvato  da Vetralla Città d’Arte (aperto tesseramento 2005) ospiterà  “Dipinti e Disegni a matita” della stessa Mara Valeri, la cui sensibilità artistica, dunque, si manifesta ulteriormente attraverso una sapiente e raffinata pratica pittorica.
Alcune delle “matite” presentate, saranno presenti all’interno del volume a dar respiro all’intensità delle poesie.
La mostra rimarrà in esposizione al Museo sino al 13 Maggio 2005.