Presentazione libro
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Martedì 28 febbraio 2006 ore 17,00

Viterbo - Sala Diocesana - Palazzo dei Papi

presentazione del volume

Gli affreschi della chiesa di S. Stefano a Bagnaia

e la società delle disciplinatrici nel tardo Medioevo

 

 

Verrà presentato martedì 28 febbraio alle ore 17.00 presso la Sala Diocesana - Palazzo dei Papi a Viterbo il volume di Luca Della Rocca Gli Affreschi della chiesa di S. Stefano a Bagnaia e la società delle disciplinatrici nel tardo Medioevo pubblicato dall'editore Davide Ghaleb.

Il lavoro è articolato in due parti; la prima inerente allo studio della confraternita che gestiva la chiesa un tempo ornata dagli affreschi presi in esame, la seconda ad un'analisi stilistico formale del ciclo di affreschi e dei contesti artistici e delle dinamiche sociali che portarono alla loro realizzazione.

Il volume di 128 pp contiene 16 tavole a colori dedicate agli affreschi è fondato su una attenta ricerca d'archivio e su un'ampia ricognizione del territorio che ha evidenziato un aspetto sorprendente per la nostra visione della donna nella società medievale. La particolarità di una chiesa gestita alla metà del ‘400 da una associazione laicale femminile: le disciplinatrici di Bagnaia, ramo indipendente dell'omonima confraternita maschile dei disciplinati del piccolo borgo della Tuscia.

Per quanto riguarda la ricerca storico artistica, lo studio inoltre restituisce una lettura organica e unitaria del ciclo pittorico - oramai visibile solo attraverso lo smembramento effettuato in più pannelli -e mette in risalto il ruolo importante che assunsero artistiviterbesi tra la seconda metà del '400 e i primi del '500 sul Territorium Beati Petri, che a differenza del passato furono in grado di assorbire e promuovere anche all'esterno una prerogativa artistica tipicamente viterbese, radicata negli stilemi e nelle forme.

La presentazione del libro rientra all’interno della manifestazione “Donna Femminile Singolare”, promossadall’Assessorato alle Pari Opportunità, che intende valorizzare l’universo femminile della Tuscia nelle sue più variegate manifestazioni socio-culturali.

Alla giornata interverranno, oltre all'autore Luca Della Rocca, numerose personalità del mondo della cultura, tra cui Anna Esposito (Università “La Sapienza” di Roma), Fulvio Ricci (Storico dell’arte), Enrico Guidoni (Università “La Sapienza” di Roma); personalità del mondo della società civile quali il Sindaco della Città di Viterbo Giancarlo Gabbianelli, e l’Assessore alle Pari Opportunità Fosca Tasciotti,

Il volume, il secondo della collana “Quaderni di Viterbo” rientra in un articolato e pianificato programma culturale che l’editore Davide Ghaleb coadiuvato da Enrico Guidoni ed Elisabetta De Minicis, direttori del Museo della Città e del Territorio di Vetralla, portano avanti da più di 10 anni, e che attraverso questa collana e attraverso la rivista “Studi Vetrallesi” intende porre l’attenzione sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico che troppo spesso viene trascurato.

Al termine della giornata l’Amministrazione Comunale sarà lieta di offrire un drink di saluto.