PRESENTAZIONE LIBRO
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Sabato 11 Marzo 2006 ore 17,30

Civitella S. Paolo - Sala Consigliare del Castello Abbaziale

presentazione del volume

Il Centro Storico di Civitella S. Paolo

gli abitanti e le case nel Catasto Gregoriano (1819)

a cura di Francesca Domenici e Stefania Ricci

Verrà presentato sabato 11 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Consigliare del Castello Abbaziale a Civitella San Paolo il volume a cura di Francesca Domenici e Stefania Ricci "Il Centro Storico di Civitella S. Paolo, gli abitanti e le case nel Catasto Gregriano (1819), pubblicato dall'editore Davide Ghaleb. La pubblicazione di questo Catasto Gregoriano rientra nel Progetto Civitella S. Paolo, una iniziativa scientifica e culturale avviata nel 2004 di uno dei territori comunali meglio conservati della Provincia di Roma e sostenuta dal Comune, dall'Università e dall'Associazione ”Storia della Città”. Il primo atto di questo programma che si prevede pluriennale ha visto come attori principali gli studenti del Corso di Storia dell'Urbanistica e dell'Architettura Moderna (Università di Roma ”La Sapienza”, Facoltà di Architettura ”Valle Giulia”) tenuto da Enrico Guidoni, i quali, con la guida del docente, hanno esplorato il centro storico e le campagne circostanti analizzando e documentando diversi aspetti del patrimonio storico, urbanistico, paesaggistico-ambientale ed architettonico.
Il volume segue la linea degli studi sul Catasto Gregoriano gia avviati da alcuni anni sui centri della Tuscia e pubblicati dallo stesso Editore.

Alla giornata interverranno, oltre alle autrici Francesca Domenici e Stefania Ricci, il Sindaco Basilio Rocco Stefani e il Prof. Enrico Guidoni.

Il libro inaugura quindi un nuovo percorso culturale riguardante la provincia romana e rientra nell'articolato programma che l’editore coadiuvato dal Prof. Enrico Guidoni e dalla Prof.ssa Elisabetta De Minicis, direttori del Museo della Città e del Territorio di Vetralla, portano avanti da più di 10 anni, e che attraverso questa collana e attraverso la rivista “Studi Vetrallesi” intendono porre l’attenzione per la promozione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei territori comunali.