MOSTRE AL MUSEO
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI
 

8 marzo 2009 - Giornata internazionale della donna

...ALL'OPRE FEMMINILI INTENTA
L'arte della lavorazione della canapa

Via di Porta Marchetta, 2 Vetralla - Vt

Inaugurazione mostra: domenica ore 16.30

Orario: dal martedì alla domenica (lunedì riposo)
dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19

Tel. 0761.485188 - 338.4310946 - 0761.461889 - 0761.477369


L’8 marzo, alle ore 16,30. in occasione della Giornata Internazionale della Donna, nella sede del Museo della Città e del Territorio di Vetralla avrà luogo la seconda edizione di “…all’opre femminili intenta…”, evento dedicato quest’anno all’arte della lavorazione della canapa, a cura delle Associazioni DivaCassia onlus, Vetralla Città d’Arte, e della Casa Editrice Davide Ghaleb.
Si tratta di una iniziativa il cui motivo ispiratore è tutto rappresentato nel verso leopardiano che le fa da titolo: la riscoperta e la valorizzazione di quelle arti tipicamente femminili che, nei secoli, hanno segnato la vita quotidiana delle donne e ne hanno spesso costituito un elemento fondamentale per il sostentamento familiare.
In particolare l’arte della lavorazione della canapa ci riporta ad un mondo contadino ormai scomparso ed a prodotti artigianali piuttosto semplici nella fattura ma di fondamentale importanza in tutte le fasi della vita quotidiana, dai “pannoni” per il pane alle funi, ai grossi sacchi per il grano e le sementi fino alla biancheria da cucina, immancabile nel corredo delle giovani spose. E ci riporta ad un paesaggio rurale fatto di grandi campi o anche di piccoli orti a ridosso del centro abitato disseminati di grandi vasche per la macerazione e brulicanti di gente operosa intenta a trasformare quelle semplici piante in preziosi filati.
La giornata sarà aperta da una breve sintesi della storia e delle fasi della lavorazione della canapa curata dalla prof. Elisabetta De Minicis, seguita dal racconto del prof. Piero Di Carlo che ricorderà sua madre, “l’ultima Penelope” ed il duro lavoro al quale dedicò tutta la sua vita; la chiusura sarà dedicata alla riscoperta dell’aspetto dialettale e curata da  Franco Pistella e Fulvio Ferri che tra aneddoti e ricordi contribuiranno a rendere omaggio alla dedizione con cui le donne vetrallesi hanno praticato quest’arte umile e faticosa.
Sulle pareti della sala conferenze del Museo saranno in mostra pannelli esplicativi della storia della canapa nel nostro territorio, elaborati con l’aiuto della tradizione orale riferita da Domenico Birelli, con foto d’epoca, delle fasi di lavorazione, e propositivi per una rivalutazione dei prodotti, principalmente i tessuti, da quelli più grezzi a quelli arricchiti da preziosi ricami, magistralmente esposti insieme ad alcuni degli strumenti per la produzione del filato quali la gramola, pettini, fusi e rocchetti.
La giornata si pone quindi come un mezzo utile alla riscoperta dell’immenso patrimonio culturale lasciatoci da un mondo contadino tutto da valorizzare, ma anche come viatico di un percorso formativo volto a far acquisire al pubblico, le adeguate conoscenze per un'analisi critica del nostro retroterra culturale, che anche la Pro Loco di Vetralla si è impegnata di diffondere tra i suoi soci, oltre ad essere una sorta di viaggio virtuale nella memoria, per conservare i pochi frammenti rimasti di una cultura ormai scomparsa.