Giulio Laurenti - Suerte e dire & disdire

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

DOMENICA 20 GIUGNO ORE 18.30

Museo della Città e del Territorio
Via di Porta Marchetta, 2
Vetralla

Presentazione, con aperitivo, dei due libri di
Giulio Laurenti

sarà presente l'autore teatrale e il drammaturgo
Gian Maria Cervo


----------


Suerte (Giulio Einaudi Editore)

dire e disdire
(Davide Ghaleb Editore)

Suerte
Rabbia e lealtà sono impallidite nel mio orizzonte quando ho capito che solitudine e diffidenza mi hanno permesso di sopravvivere ma al costo di limitare le relazioni umane. Il pessimismo verso il prossimo bilancia un po' l'ingiustificato ottimismo verso la mia sorte personale. Quando ho battezzato la mia barca Suerte ho chiamato il tender, quel barchino d'emergenza sempre pronto all'uso, col nome che do alla fortuna: Traidora

dire & disdire
Decima pubblicazione della collana di poesia Istantanee. Per l'occasione la copertina è stata stampata, dalla Tipografia S. Pellico (fondata nel 1697), con gli antichi caratteri mobili e completata con l’impressione a colori di un carattere in legno. È un omaggio a Bruno Munari.I versi di dire e disdire sono infatti carte di navigazione, occorre solo essere vogliosi di sorprese, occorre essere desiderosi di sogni e nuovi giochi, il poeta infatti è un bambino che scambia parole come fossero figurine. E la sua vera paura è quella che un giorno finiscano le parole, ma allora si faranno poesie con i numeri, con i colori, col profumo…, finalmente l’immagi-nazione al potere.
Dire e disdire che sembra, a prima vista, un libro algido invece stilla sangue e acqua pura e con potente musica di sottofondo spalma sulla pagina terra e cielo e scalda testa e pancia del lettore.