Aid4Life onlus - InCantoSilente

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

InCantoSilente

Aperitivo Solidale con Aid4Life onlus

Vetralla
Mercoledì 8 Dicembre
ore 18.00 – 21.00 
Presso i locali di Palazzo Zelli in Via Cassia Interna

….
Immagini da cui ci distacchiamo, perche nella loro crudezza ci mettono dinanzi ai nostri occhi la banalità di futili bisogni, sensazione di  impotenza  che genera disincanto...
InCantoSilente  è solo un momento, ma nasce perché qualcuno in precedenza ha tolto quel filtro di protezione dalla propria coscienza, sentendo la necessità di reagire, e intrapreso un  viaggio silenzioso dove è  l'anima a regolare i passi.  Filtro di protezione che come d’incanto cade ,inevitabilmente quando si incontra veramente l’Africa ,l’Africa profonda , l’Africa nera,e d’improvviso tutto il nostro antefatto si frantuma all’istante e prepotente e inatteso si percepisce  nitido il grido di un continente ,capace di far rinascere e risvegliare sensazioni e sentimenti essenziali,primordiali ,autentici,ormai sopiti o  mai provati prima. Nella valigia che ci accompagna, non ci sono abiti da indossare o esibire, ma   volontà concreta di contribuire alla salvaguardia di quel filo rosso della vita.
“Aid4Life”- “aiuto per la vita”, è un 'organizzazione onlus attiva nel cuore di Vetralla, che sta lavorando in Burundi con progetti di sostegno per la scolarizzazione di bambini orfani e  di sostegno alimentare ed agricolo alle famiglie che vivono in povertà estrema .
Questa associazione fin’ora ha finanziato i propri progetti , attraverso la generosità dei propri soci , e all’attività agricola svolta dai volontari su terreni altrimenti incolti , con l’ottenimento e la vendita di prodotti quali olio,vino ed ortaggi.
Un organico composto per lo più da giovani che si adopera quotidianamente con la finalità  di fornire competenze e mezzi per la coltivazione  e la conservazione dei prodotti tradizionali del nostro territorio(progetto “vite”per la salvaguardi di vitigni locali), ma poi attraverso questo , soprattutto un sostegno concreto all’agricoltura di sopravvivenza delle famiglie burundesi(microprogetto sostegno agricolo –alimentare alle famiglie).
L' evento nasce quindi per appoggiare, sostenere e soprattutto far conoscere questi ambiziosi progetti; un “aperitivo solidale” allo scopo di rendere manifeste voci trascorse , attuali e  potenziali future, di un territorio e di persone che si adoperano nel presente.
InCanto Silente: un salto spazio-temporale sarà la lettura delle poesie di Andrea Scriattoli,  segno di un 'identità collettiva da non dimenticare, narrata da Carlo Ferrara.
In contemporanea la  doppia “ lettura” di  un presente che si manifesta  attraverso l'arte, con la mostra fotografica di Valentina Pasquinelli e Carla Paiolo.
Ad accompagnare, musica dei Four Hands ValeLeo, gruppo emergente composto da Leonardo Lanzalonga e Valerio Ventura.
L'evento, ideato da Silvia Coppari, Carla Paiolo, Alessia Palombi, Claudia Ribelli ,Monia Simonetti, è stato possibile grazie alla disponibilità dei soci Aid4Life, e a moltissime  persone che hanno dato il loro contributo.
Un ringraziamento speciale a chi ha intrapreso questo “viaggio silenzioso”,  nota di colore preziosa che ha reso possibile questo piccolo grande momento di incontro.