Davide Ghaleb Editore

HOME

SUL CONFINE di Riccardo Rosati
a "La Città dell'Altra Editoria"


All'interno della Rassegna dell'editoria indipendente

LA CITTÀ DELL'ALTRA EDITORIA

la casa editrice Davide Ghaleb

è lieta di presentare il libro di Riccardo Rosati

SUL CONFINE

Domenica 29 aprile 2018 ore 12.00
Città dell'Altra Economia
ex Mattatoio
Testaccio - Roma

Interverranno:
l'autore Riccardo Rosati:
Adalgiso Amendola, Filosofo del Diritto
Benedetto Vecchi, Giornalista de "Il Manifesto"

valido anche per carta di credito

RECENSIONE DE "IL MANIFESTO"


Seconda presentazione romana del romanzo di Riccardo Rosati, Sul confine.


La Città dell'Altra Editoria è la rassegna dell'editoria indipendente promossa da CAE e Associazione Culturale B52con la collaborazione di Satellite libri che si terrà negli spazi della Città dell'Altra Economia il 28 e 29 aprile 2018 (orario 10-22). Darà visibilità a libri ed editori che non si trovano nei circuiti 'mainstream', proporrà un nutrito programma di incontri e presentazioni, multimedialità e interazione, tutto finalizzato alla più ampia e autentica partecipazione di lettori e appassionati.

In questo ambito, domenica 29 aprile, alle ore 12,00, la casa editrice Davide Ghaleb presenterà il romanzo di Riccardo Rosati Sul confine. Interverranno oltre all'autore, Adalgiso Amendola, Professore Ordinario di Economia Politica e Benedetto Vecchi, giornalista de "Il Manifesto".

Il romanzo, narra le vicende di tre protagonisti che vivono in spazi temporali diversi tra loro: Briobris, guerriero della nobile famiglia dei Di Vico, Corisco, terrorista sconfitto e condannato dagli uomini e da una malattia mortale, Melandri, faccendiere in fuga da una vita dorata e disastrosa. Eroi perdenti le cui storie si intrecciano slegate dal tempo, in una sorta di repertorio tipologico, quasi a riverberare l’impianto di racconti arturiani.
Hanno in comune, non tanto la condanna degli uomini e della Storia, quanto il peso della damnatio memoriae, che solo la pietas di un antiquario, Valerio Sciarra, può esorcizzare ridando loro un volto. Vale per un guerriero medievale, come per un combattente contemporaneo, per un cinico affarista in fuga o per una “libera lancia”, i nuovi freelance del precariato giovanile.

Riccardo Rosati è nato nel 1953 a Roma, dove si è laureato in filosofia. Ha scritto soggetti e sceneggiature, ha collaborato con case di produzione cinematografica e si è occupato di doppiaggio. Nel 1980 apre in via Giulia una prestigiosa galleria di antichità e per oltre un trentennio esercita l’attività di antiquario specializzandosi in ceramica medievale e rinascimentale, dipinti e sculture antichi, affiancandola a collaborazioni con case d’asta e impegno editoriale in ambito storico e artistico. Organizza mostre tematiche nella propria galleria sulla Scuola Romana del primo Novecento.
Nel 2008 chiude la galleria e si divide tra Roma e la Tuscia, dedicandosi alla scrittura e alla passione per i cavalli.