HOME


MARIA
Frammenti di una vita
a cura di Francesca Crisi



Francesca Crisi è nata in Umbria a San Gemini e vive a Roma; come esperta in metodologie autobiografiche ha collaborato con la Cattedra di Filosofia morale dell’Università della Tuscia, dando vita ad un laboratorio di scrittura filosofica. Ha organizzato laboratori di scrittura narrativa nelle scuole elementari introducendo il progetto: “La fiaba una possibilità per raccontare di sé”. Ha formato i biografi del progetto “Mnemon” presso l’Università popolare di Roma e collaborato con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Attualmente organizza laboratori di scrittura narrativa. Tra le sue pubblicazioni: N. Boccara, F. Crisi, Filosofia e autobiografia. Studenti in viaggio nelle Lettere Persiane, Sette Città, Viterbo 2003 e N. Boccara, F. Crisi, In viaggio verso casa. Dalle immagini del romanzo alle parole della filosofia, CISU, Roma 2011. Nel 2021 con la casa editrice Augh! ha pubblicato Ossessioni, il suo primo romanzo.

Antonella Agati
Sono nata a Roma, dove abito ormai da molti anni.
Dopo una lunga carriera di insegnante di lettere, esercitata con vera passione, oggi mi godo la pensione coltivando i molti interessi a cui non potevo dedicarmi quando lavoravo e avevo le figlie da crescere.
Mi hanno sempre affascinato le storie che mio nonno, mia zia e mia madre mi raccontavano fin da piccolissima; storie di famiglia, ma anche opere di autori famosi.
Un bel giorno ho desiderato anch’io raccontare storie e mi sono affidata alle cure sapienti di Francesca, partecipando ai suoi magici laboratori di scrittura che mi piacerebbe continuare a frequentare per tutta la vita.

Adriana Aromolo ha quattro luoghi nel cuore: Gorizia, dove è nata nel lontano 1950, Trieste, dove ha studiato e trascorso la bella gioventù, Roma, dove vive da quarantaquattro anni, vedendo ampliarsi la sua famiglia con due dolcissimi nipotini, e dove ha insegnato lettere per una vita. Da una decina di anni si è innamorata di un borgo della Maremma, Magliano in Toscana, lì passa lunghi periodi, anche con la sua famiglia, e lì ha fondato un’associazione culturale e galleria d’arte, “Arti in corso”, curando presentazioni di libri e mostre d’arte. Ha partecipato a laboratori di scrittura creativa e lettura critica. Il più emozionante quello che ha visto nascere Maria, grazie agli stimoli e alla cura di Francesca Crisi. Dopo alcuni scritti pubblicati in raccolte collettive, nel 2020 è uscito per le edizioni Dialoghi, AZ 1358 – racconti, la sua prima raccolta personale.
Nadia Boccara, ha insegnato filosofia morale presso l’Università della Tuscia di Viterbo. È membro della Società italiana sul secolo XVIII. Otre a numerosi saggi sul pensiero morale tra Settecento e Novecento, ha pubblicato Vittoriani e radicali. Da Mill a Russell: etica e politica nella cultura inglese tra ‘800 e ‘900, Roma, 1981; Solitudine e conversazione, Roma, 1994; Il buon uso delle passioni, Napoli 1999; ha curato Filosofia e letteratura tra Seicento e Settecento, Roma, 1999. È coautrice con Jean Starobinski della Devise de Rousseau, Roma, 2001 e con Francesca Crisi di Filosofia e autobiografia. Studenti in viaggio nelle Lettere Persiane, Viterbo, 2003 e di In viaggio verso casa. Dalle immagini del romanzo alle parole della filosofia, Roma 2011. La sua filosofia è diffusa in Francia e nei paesi francofoni dove ha pubblicato il libro: David Hume et le bon usage des passions, Parigi, 2006.

Maria Rosaria Broggi, classe 1968, laurea in Germanistica, postdoc in Comunicazione in Lingua Inglese. Ha lavorato come editor presso case editrici scientifiche e come traduttrice e responsabile edizioni italiane di programmi e show televisivi per oltre due decenni. Dal 2015 lavora nel settore della finanza internazionale. Sposata con Piero, mamma di Costanza.

Paola Campanile, di origini venete e napoletane, ha vissuto infanzia e giovinezza a Padova, dopo gli studi classici, si è innamorata del teatro. Ha così abbandonato la facoltà di giurisprudenza, cui era destinata, ed è approdata a Roma, qui si è diplomata presso Lo studio internazionale dell’attore Alessandro Fersen. Per alcuni anni ha lavorato come attrice teatrale e cinematografica. Ma Paola ha vissuto tante vite e la successiva l’ha vista, per quindici anni, imprenditrice e formatrice di risorse umane. In seguito, le due anime, creativa e organizzativa, l’hanno portata a fondare con altri colleghi “09 Produzioni”, società di produzione di audiovisivi. Qualche anno fa ha incontrato Francesca e ha iniziato a frequentare i suoi laboratori di scrittura narrativa. Il percorso che ha portato alla stesura di Maria è stato ricco e profondo. Paola ora sta aspettando di vivere la sua prossima vita.

Beatrice Giaquinto, curiosa viaggiatrice del mondo, sempre alla ricerca di nuovi sentieri per vedere e sentire oltre l’apparenza. Amante della creatività ha sperimentato il laboratorio di scrittura narrativa condotto da Francesca Crisi con piacevoli risultati in un lavoro corale di unanime sorellanza.

Carla Rossi (Anghiari 21 aprile 1956 – Roma 29 aprile 2021)
Carla si è trasferita a Roma molto piccola ed ha abitato a lungo una casa accanto a Villa Ada, la natura esuberante della Villa le ha attutito la nostalgia per la sua amata Anghiari; giovanissima è entrata nella FIPAV, Federazione italiana palla a volo, dove ha lavorato con passione fino al pensionamento, amata e stimata da tutti, ricoprendo importanti ruoli dirigenziali nel settore Scuola e promozione. Madre e nonna felice, così amava definirsi, ha coltivato sin da giovanissima la passione per la scrittura, per il disegno, in modo particolare l’acquerello. Intenso è il diario scritto durante il suo viaggio in India tra novembre del 1981 e gennaio 1982. Ha frequentato il laboratorio di Francesca scrivendo numerosi racconti; la scrittura l’ha accompagnata anche durante la malattia donandoci pagine di rara bellezza. Carla ha pubblicato con la casa editrice Nilobook, Le storie di Carla. Ci ha lasciato lavorando alla biografia della sua famiglia di origine: La storia del casello Romiti.