HOME


KUZUSHI
Oliviero Rossi


Prefazione

Ho iniziato a praticare Judo nel 1969, ed ero un ragazzino di 12 anni, pochi mesi prima mio fratello più piccolo si era iscritto ma aveva rinunciato dopo poche lezioni. Così decisi di prendere il suo posto. Mai avrei immaginato che stavo accingendomi a partire per un viaggio che non avrebbe avuto fine.
Dopo tre anni, nel dojo dove praticavo, conobbi il campione italiano di karate di allora che mi invitò ad assistere ad una lezione… rimasi affascinato e così iniziai a praticare anche il karate.
Abbandonai dopo poco il judo, senza mai dimenticarlo però, ed è tutt’oggi parte di me.
Ho così proseguito per questa via con entusiasmo sempre crescente, gareggiando sia nel kumite che nei kata. L’esperienza in Giappone nel 1980, prima nell’isola Ky?sh?, poi in Tokio ha accresciuto la mia sete di conoscenza che chiedeva sempre di più.
Tornato in Italia ho iniziato ad integrare la pratica del karate con il Taiji Chuan ed il Kenjutsu , con il M. Goro Hatakeyama per il Tenshin Sh?den Katori Shint? Ry? e il M. Kazuhiko Kumai per l’H?ki Ry?. Ho avuto esperienze anche nell’Aikido e nel tiro con l’arco.
Nel 2007 ho subito una “battuta d’arresto” a causa di un incidente stradale che mi ha tenuto lontano dalla pratica, fisicamente ma non mentalmente, fino al 2016. Debbo anzi precisare che senza l’esperienza maturata con le arti marziali non ce l’avrei mai fatta. Ricordo ancora i lunghi mesi passati in ospedale quando, appena potevo, ripassavo, immobile nel letto, ogni lezione, tecnica, kata, combattimento eseguiti, cercando la forza per sopravvivere anche quando il personale medico mi dava per spacciato.
Ora continuo a praticare, nel modo migliore che posso, anche se il mio fisico non mi consente più di eseguire alcune tecniche. Questo, però non mi impedisce né mi impedirà di proseguire lungo la strada della conoscenza che non ha traguardo.
Concludo con un’esortazione per il lettore, che sia praticante di un’arte marziale o semplice “uomo di strada”, a non fermarsi ed a cercare di migliorarsi sempre in qualsiasi cosa o attività si stia applicando.