HOME

I DIALOGHI DI MERS EL KEBIR
Atto unico in sette scene, un prologo e due preludi
Simon Duha

Costa nordafricana del mare di Alborán.
Settembre 1505: ovvero Rabi al-thani 911 del calendario islamico, Shahrivar 884 del calendario persiano, Tishrei 5266 del calendario ebraico.
Aben Dali, governatore della fortezza di Mers el Kebir, consegnava agli spagnoli la città che si trasformava in un presidio militare della Corona. Come conseguenza veniva ordinato il ripopolamento cristiano della ribattezzata Mazalquivir, facendo sì che le popolazioni more ed ebraiche fossero cacciate nei sobborghi fuori le mura.
Dopo la presa di Granada del 2 gennaio del 1492, l’espulsione degli ebrei dalla Spagna con il decreto del 31 marzo dello stesso anno e la pragmatica di Siviglia del 12 febbraio del 1502, che obbligava i musulmani all’espatrio o al battesimo, anche in Nord Africa si adottava la stessa nefasta politica che costringeva all’abiura, per sollevarsi da una condizione di schiavitù o per evitare la confisca dei propri beni. Moriscos, ebrei sefarditi, musulmani e cattolici intrapresero una difficile convivenza su un ristretto fazzoletto di terra militarizzato.

Simon Duha



Ordina adesso



-Prezzo
€ 10,00 + 3 di spese di spedizione

Per spedizioni multiple o all'estero inviare un'email a:

info@ghaleb.it

o telefonare ai numeri:
3200897221
0761461258