VETRALLA CITTÀ D'ARTE
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI


L'Associazione Culturale Vetralla Città d'Arte, nata per la difesa dell'ambiente e del centro storico su iniziativa del Museo della Città e del Territorio fondato dal Prof. Enrico Guidoni e diretto dalla Prof.ssa Elisabetta De Minicis, si occupa attivamente, dal 1998, dello studio, della salvaguardia e della divulgazione dei valori storico-ambientali e delle tradizioni vetrallesi; in collaborazione con detto Museo e con l'editore Davide Ghaleb promuove la pubblicazione annuale “Studi Vetrallesi”, diverse iniziative culturali quali mostre, dibattiti, incontri d'arte e passeggiate a Vetralla e nella Tuscia alla riscoperta di luoghi e monumenti poco conosciuti.

Attraverso i proprii calendari (2005 dedicato alla pittura, 2006 alla scultura, 2007 alla ceramica, 2008 all'archeologia), propone ai cittadini le più preziose testimonianze artistiche e naturalistiche del territorio comunale.

Nel 2005 la Regione Lazio ha dichiarato Vetralla “Comune a prevalente economia turistica e Città d'Arte”.
Già nell'assemblea del 24 novembre 2002 l'Associazione presentò all'Amministrazione Comunale la proposta di chiedere alla Regione l'inserimento di Vetralla nell'apposito elenco delle “Città d'Arte”. La richiesta era supportata da una dettagliata relazione del Prof. Enrico Guidoni nella quale la proposta veniva opportunamente motivata.

L'Associazione si attivò anche per suggerire l'adesione alla “Associazione Nazionale Città d'Olio”, adesione che fu immediatamente inoltrata dall'allora Vice Sindaco Francesco Iacomini.

E' motivo di grande soddisfazione da parte dell'Associazione Culturale “Vetralla Città d'Arte” vedere accolte le proposte elaborate e portate avanti per il miglioramento della città, a dimostrazione della necessità di un'azione lungimirante e disinteressata per la difesa e la fruizione dei valori storici e delle attività tradizionali.

La pazienza e la perserveranza cominciano a dare frutti concreti, ed è con questo convincimento che chiediamo il sostegno e la partecipazione dei cittadini per tutte le molteplici iniziative che vengono messe in atto il cui successo ci incoraggia a proseguire.

L'Associazione è aperta a tutti i cittadini che abbiano la voglia di contribuire alla realizzazione dei programmi di “Vetralla Città d'Arte”.

La quota di iscrizione per il 2011, destinata al sostegno delle pubblicazioni su Vetralla, è di € 10.00 e, come negli anni passati, dà diritto all'informazione e alla partecipazione delle attività dell'associazione (incontri, passeggiate e tutte le iniziative che richiedono risorse economiche). All'atto dell'iscrizione verrà dato in omaggio a tutti i soci la pubblicazione "Tabacco e tabacchine a Vetralla"