Davide Ghaleb Editore

Vitorchiano nel Medioevo: La chiesa di San Pietro

LIBRERIA

Nota introduttiva
di Elisabetta De Minicis

Vitorchiano medievale è conosciuta soprattutto per il suo tessuto urbanistico ben conservato, le case con profferlo e la cinta muraria.
Lo studio di Maurizio Toscano - che ha elaborato la sua Tesi di Laurea discussa presso l'Università degli Studi della Tuscia (Archeologia medievale, corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, anno accademico 2003-2004, relatore Prof. Letizia Ermini Pani, correlatore Dott. Giuseppe Romagnoli) - si sofferma invece a documentare, in modo esauriente e con metodo rigorosamente archeologico, un piccolo monumento collocato all'esterno del nucleo più antico e ormai in fase avanzata di degrado. La chiesa di S.Pietro, pregevole per le murature ancora in parte indagabili, gli elementi scultorei superstiti e gli affreschi purtroppo molto deteriorati, è ormai soffocata dall'edilizia recente, ma potrebbe essere recuperata come testimonianza di una civiltà artistica raffinata e fortemente radicata nella storia della Tuscia.
L'edificio dovrà essere protetto con una copertura, consolidato e reso fruibile nel rispetto dei pregevoli elementi originali come parte di un insieme ormai parzialmente disgregato ma ancora apprezzabile, oltre che essenziale per la ricostruzione dell'insediamento medievale. Si potrebbe, inoltre, in occasione dei lavori di restauro, intraprendere al suo interno e nelle immediate vicinanze uno scavo stratigrafico che certamente fornirebbe nuove ed importanti acquisizioni sulla storia della chiesa e del suo contesto.
La ricerca vale anche come riferimento di metodo scientifico, con una puntuale applicazione della lettura stratigrafica sugli alzati ancora conservati e, al di là della modesta entità del monumento, come termine di confronto per tante altre testimonianze meritevoli di essere attentamente documentate e, se possibile, salvate.