  | 
      XVII  Rassegna Cinematografica Immagini dal Sud del Mondo. 
              ANTEPRIMA  ISM 
              Una  separazione di  A.Farhadi 
              Giovedì 29  marzo 2012 ore 20.30 
              Cinema  Trieste – Viterbo 
        Al  via IMMAGINI DAL SUD DEL MONDO la Rassegna Cinematografica  di AUCS giunta alla sua diciassettesima edizione. 
          Raccontare  per immagini è lo spunto iniziale e il motore di questa Rassegna che mira a  mettere in relazione storie, realtà e tradizioni differenti provenienti da  luoghi e mondi differenti dal nostro.  
          La  differenza fa l’unicità, contraddistingue ed arricchisce l’esperienza non solo  visiva ma soprattutto umana. La rassegna si apre con il film, in prima visione  a Viterbo, Vincitore dell’Oscar come miglior film straniero e pluripremiato al  Festival del Cinema di Berlino. 
  La XVII edizione di ISM partirà Giovedì 29 marzo ore  20.30 con “Una separazione” del regista iraniano Asghar Farhadi. 
          Il film sarà introdotto dalla Professoressa Bianca Maria Filippini,  docente di Letteratura Persiana presso l’Università della Tuscia e da un responsabile  del team di Cineama.it 
  “Assuefatti  a troppi punti esclamativi, si ha timore a usare parole come «capolavoro». Ma  se c’è un film per cui si può usare, quello mi sembra Una separazionedi  Asghar Farhadi, una delle più sottili e straordinarie prove di scrittura e  messa in scena viste di recente: una «dimostrazione» perfetta di cosa sia il  Grande Cinema. E questo nonostante l’apparente semplicità di storia e regia”.  (P.Mereghetti, Corriere della Sera). 
          L’appuntamento è al Cinema  Trieste, la storica sala di quartiere che  a fine mese chiuderà. 
          Un’occasione quindi per  ringraziare il Cinema e i suoi gestori, che in tutti questi anni hanno promosso  film di qualità, ospitato le edizioni di ISM e condiviso i valori del Cinema  come una ricchezza culturale e di integrazione sociale accessibile a tutti.  
          La rassegna nasce dalla  collaborazione tra Arci Solidarietà Viterbo, con i progetti di accoglienza per  i rifugiati SPRAR, Arci Comitato Provinciale, Cinema Trieste, UCCA (Unione dei  circoli cinematografici Arci) con il Patrocinio dell’Università degli Studi  della Tuscia (DISUCOM). 
          Segreteria  organizzativa ISM XVII 
          AUCS  Onlus 
        Emilia  Olivieri  
            www.aucs.it     ism@aucsviterbo.org    0761.321860  |