M'ammalia ai quattro venti

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

 

M’ammalia ai quattro venti: settimana dei mammiferi

Il Museo del fiore e la Coop. L'Ape Regina aderiscono a “M’ammalia ai quattro venti: settimana dei mammiferi 2012”, un’iniziativa di divulgazione scientifica che nasce nel 2008 con l’obiettivo di diffondere al grande pubblico le conoscenze sui mammiferi.

Dal 2 al 4 novembre sarà possibile, nelle sale del Museo del fiore, andare alla scoperta dei mammiferi attraverso le collezioni e gli allestimenti. Sono previsti laboratori tematici a scelta, osservazione di campioni al binoculare, ascolto delle registrazioni dei versi di alcuni mammiferi per mettersi in gioco, valutando le proprie capacità di “osservatori”. Per i più piccoli, sarà possibile partecipare alla caccia al tesoro naturalistica “A caccia di tracce”, per scoprire tutti i segreti sui mammiferi. Nell’atrio del Museo, ad aspettare il visitatore ci sarà una guida molto speciale… il lupo (Canis lupus Linnaeus 1758) dei nostri boschi.

L’evento è promosso in sinergia dall’Associazione Teriologica Italiana e dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari (A.N.M.S.).

In particolare, quest’anno l’iniziativa cade nel ventesimo anniversario della nascita dell’ATIt. Fu infatti nel corso dell’Assemblea dei Soci tenutasi a Perugia il 30 settembre 1992 (presieduta da Mauro Cristaldi, nel contesto del 54° Congresso dell’Unione Zoologica Italiana), che venne formalmente costituita l’Associazione Teriologica Italiana.

Oggi, con la quarta edizione, gli orizzonti di M’ammalia si sono ampliati e all’obiettivo della divulgazione si è affiancato quello della sensibilizzazione, ossia del rendere il pubblico sempre più consapevole del valore intrinseco dei mammiferi e dei rischi a cui essi sono esposti.

Solo su prenotazione (per minimo 15 persone), sarà possibile fare una visita guidata lungo il Sentiero natura del fiore dalle 13:00 alle 14:00 di sabato 3 novembre. Biglietto d’ingresso: ordinario € 3, ridotto € 2. Per informazioni 800/411834 interno 0; www.museodelfiore.it; email: info@museodelfiore.it.