VIAGGI E VIAGGIATORI NELL'OTTOCENTO - ITINERARI, OBIETTIVI, SCOPERTE

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

 

Archivio di Stato di Roma - Sala Alessandrina

Corso del Rinascimento, 40 - Roma




26 febbraio 2013 - ore 16,30




Presentazione del volume

"Viaggi e viaggiatori nell'Ottocento - Itinerari, obiettivi, scoperte"

a cura di Marco Severini




Il giorno 26 febbraio 2013 alle ore 16,30 l'Archivio di Stato di Roma presenta il volume Viaggi e viaggiatori nell'Ottocento. Itinerari, obiettivi, scoperte (Marsilio editore) che raccoglie, a cura dello storico Marco Severini, le trenta relazioni tenute da altrettanti studiosi nel corso del convegno omonimo, svoltosi nel settembre 2012 alla Rotonda a Mare di Senigallia.




Interverranno, dopo i saluti di Eugenio Lo Sardo, Direttore dell'Archivio di Stato, Marco Severini Università di Macerata, Sara Samorì, Università di Bologna, Goffredo Giraldi, Istituto Superiore Panzini e Luca Lavatori, Associazione di Storia Contemporanea.

Saranno presenti alcuni autori del volume.


Viene analizzata la tematica del viaggio del XIX secolo che per molti versi si è rivelato, come si legge nel risvolto di copertina, "l'età del viaggio e dei viaggi, che furono compiuti per completare l'iter formativo e culturale, per ragioni professionali, politiche, sentimentali, familiari, personali e per altro ancora. A differenza di quelli dei secoli precedenti, la stragrande maggioranza di questi spostamenti fu accompagnata da puntuali e quotidiani resoconti, espressi di volta in volta in forma epistolare, diaristica e intellettuale; tra le destinazioni, la penisola italiana divenne, in questo periodo, la meta ricercata di viaggi collocabili nella tradizione del Gran Tour o rispondenti a necessità dettate dalle trasformazioni politiche, ideologiche e culturali del 'secolo delle nazionalità'.




Per informazioni:

Archivio di Stato di Roma. Servizio manifestazioni culturali

tel. 06-68190830 - 95 fax. 06-068190871