CORSI DI FOTOGRAFIA

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI


CORSO A:

Mario Giacomelli. Ripercorrendo l'opera

mezzo secolo di fotografie scattate da un "dilettante"

Corso teorico.

L’incontro proposto sarà interamente dedicato alla storia dell’autore, alla sua evoluzione stilistica e di ricerca e alla sua produzione attraverso il racconto di Simona Guerra - archivista fotografica e storica della fotografia - che nel 1999 hacondotto un intenso lavoro sul suo archivio, assieme all’autore, e che tra l’altro, nel 2008, ha pubblicato il volume “Mario Giacomelli. La mia vita intera”, ed. Bruno Mondadori. Questo libro è un lungo ed emozionante racconto di una vita, trascritto in forma di monologo che racconta questo periodo di lavoro.

Saranno visionate per tutto il tempo dell’incontro, opere tratte dal suo archivio e fotografie che lo ritraggono al lavoro nei vari momenti della sua vita.

Al termine della relazione verrà inoltre proiettato un intenso filmato di parole e immagini in cui l’autore stesso spiega e illustra come sono nate alcune delle sue più importanti e note fotografie.

 

CORSO B:

Fotografe del '900

Corso teorico.

Una storia della fotografia al femminile non è stata mai scritta forse perché, a ragione, non avrebbe senso narrare una storia escludendo una parte dei personaggi che l’hanno animata; è vero però che, spesso per questioni legate al ruolo delle donne nel tempo voluta dalla società in cui viviamo, il mestiere del fotografo sia stato per lungo tempo una prerogativa quasi del tutto maschile.
Questo percorso vuole invece porre nello specifico l’attenzione sull’importante contributo che diverse grandi donne hanno saputo e sanno dare l’espressione fotografica nel ‘900. Sfruttando la forza della contrapposizione, gli incontri saranno ogni volta animati dal lavoro e dalla storia di due diverse autrici che hanno saputo sfruttare in maniera molto personale - a volte in completa antitesi - il mezzo fotografico addentrandosi in differenti generi fotografici quali l’indagine politica, il foto-giornalismo, il ritratto e l’autoritratto, l’indagine sul sociale, la ricerca del Sé. 
Autori e temi:
Tina Modotti - Leni Riefensthal: la politica
Annie Leibovitz - Gizele Freund: ritratti di artisti
Margaret Bourke-White - Gerda Taro: il foto-giornalismo
Diane Arbus - Carla Cerati: la ricerca sociale
Francesca Woodman - Cindy Sherman: la ricerca del sé

Alla documentazione storica e iconografica seguirà, per maggior completezza, un momento di approfondimento dedicato alla lettura critica e estetica delle opere con l’intento di guidare anche l’occhio meno esperto verso un’educazione all’immagine.

 

 

CORSO C:

Ordinamento e valorizzazione dei fondi storici e contemporanei.

Il corso è rivolto a chi vuole conoscere il mondo degli archivi per prevenire quanto possibile il loro deterioramento nel tempo e per conoscere tecniche atte al loro ordinamento. Il seminario tratta sia temi e problematiche legate agli archivi analogici che a quelli digitali con particolare interesse per quanti vogliono proporre eventi di valorizzazione di patrimoni fotografici propri o di terzi ad istituzioni pubbliche ed enti con lo scopo di diffondere la cultura visiva.

 Tempi:

corso A – mezza giornata  DOMENICA  28 APRILE

corso B  e C  – un giorno  DOMENICA  28 APRILE

 

 

Costi:

corso A – CIRCA  60  euro

corso   B  e  C – CIRCA 100 euro

il costo è indicativo poichè dipende da quanti si iscrivono