IL METODO DELLE AZIONI FISICHE

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

“Il metodo delle azioni fisiche”

Sabato 11 maggio 16-20

Seminario Teatrale Introduttivo

Condotto da Sandro Conte

Stanislavskij, alla fine della sua vita, arriva al metodo delle azioni fisiche:  "Dobbiamo ricorrere a compiti fisici, poiché il corpo è incomparabilmente più solido del sentimento".  Metodo delle azioni fisiche poi ripreso e sviluppato da Jerzy Grotowski, da Eugenio Barba e dal suo Odin Teatret.
 Scriveva J. Grotowski: “…è il corpo che ricorda…”. Quale relazione esiste tra la “memoria emotiva” di Stanislavskij e la tesi diGrotowski? Come si raggiunge una “azione fisica necessaria”, come scrive Eugeno Barba.

Il seminario introdurrà il partecipante alla “essenzialità” dell’“azione fisica”, alla sua “necessità”. Quali le interazioni tra l’”azione fisica” proposta dall’attore e quella interessante per lo spettacolo, per il regista? 

 

Tematiche che saranno trattate:

- Danza del VENTO  (ODIN TEATRET)
- Giochi teatrali in coppia e composizione di gruppo;
- Esercizi di stretching e rilassamento;
- orchestrazione del corpo (segmentazione – dissociazione - coordinazione):
- Equilibrio e disequilibrio; 
- Esercizi di occupazione dello spazio (matite colorate, suoni);
- Camminate con impulsi vari;
- Stop e via, trascinati da varie parti del corpo;
- Introduzione all'azione fisica (Chi sono, dove sono, cosa faccio);
- Green dance (Odin Teatret);
- Esercizi con il bastone;
- Progressi della propria azione fisica;
- Esercizi di imitazione animale;
- Improvvisazioni vocali;
- Fusione dell'Azione fisica con vari stimoli: musica, colori, parole, associazioni di idee;
- Montaggio del testo con l'azione fisica;

Alla fine del seminario ogni partecipante avrà "scoperto" la sua propria "Azione Fisica necessaria". Con piacevole sorpresa verificheremo che un'Azione Fisica iniziale, da astratta, dopo alcuni passaggi e approfondimenti, ora ben si coniuga con l'energia emotiva potenzialmente nascosta nel proprio testo scritto. Per concludere ogni partecipante monterà il suo testo sulla propria Azione Fisica. 

Sandro Conte, Nato a Napoli nel 1950.  E’ autore, regista ed attore formatosi alla scuola della avanguardie teatrali della scuola romana degli anni ’70 e presso l'Odin Teatret di Eugenio Barba. Pubblicista in numerosi periodici a diffusione nazionale, per la Rai ha realizzato alcune puntate della rubrica Conversazioni del Gr3. E’ autore di narrativa e di testi teatrali. Dal ’94 dirige a Roma il Teatro di Nessuno:  percorso espressivo di Sperimentazione Teatrale sulla via di Eugenio Barba e Jerzy Grotowski. Con lo spettacolo La Storia di Guercio, Zoppo e Troia, è vincitore del III° Premio Aguzzano, Roma, Maggio 2000.I suoi copioni sono consultabili presso la Biblioteca Teatrale del Burcardo di Roma o possono essere richiesti direttamente allo stesso autore tramite questo sito.


Per info e prenotazioni: info@tempocreativo.it, 3294155464




www.tempocreativo.it

 

Vi aspettiamo!