UOMINI E DONNE ILLUSTRI DI CASA SFORZA
LA PERGOLA D'UVA E IL VINO
di Carla Benocci
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI



L'Archivio di Stato di Roma

presenta

UOMINI E DONNE ILLUSTRI DI CASA SFORZA
La collezione di ritratti
(Associazione Dimore Storiche Lazio 2014)
e

LA PERGOLA D'UVA E IL VINO
Le vigne Sforza Cesarini a Roma e nel Lazio

di Carla Benocci
(Davide Ghaleb Editore)

giovedì 27novembre 2014 ore 16.00

Archivio di Stato di Roma
Sala Alessadnrina
Corso Rinascimento, 40
Roma

Interverranno:
Ferruccio Ferruzzi,
già dirigente Archivio di Stato
Sergio Guarino,
Storico dell'Arte - Pinacoteca Capitolina
Corrado Sforza Fogliani,
Presidente Confedilizia
Cristina Maltese,
Presidente Municipio Roma XII
Carla Benocci, Storica dell'Arte - Sovrintendenza Capitolina

IMMAGINI


Giovedì 27 novembre, alle ore 16
, presso l'Archivio di Stato di Roma, con il Patrocinio del XII Municipio di Roma Capitale e della Fondazione Carivit, verranno presentati due volumi della storica dell'Arte Carla Benocci dai titoli "Uomini e donne di casa Sforza. La collezione di Ritratti" (Associazione Dimore Storiche Lazio 2014) e " La pergola d'uva e il vino. Le vigne Cesarini Sforza a Roma e nel Lazio" (Davide Ghaleb Editore).
Interverranno Ferruccio Ferruzzi, già dirigente Archivio di Stato; Sergio Guarino, Storico dell'Arte - Pinacoteca Capitolina ; Corrado Sforza Fogliani, Presidente Confedilizia ; Cristina Maltese, Presidente Municipio Roma XII e infine Carla Benocci, Storica dell'Arte - Sovrintendenza Capitolina.

Il primo volume, "Uomini e donne di casa Sforza", ha l'intento di ricostruire attraverso la storia di questa serie così completa e organica di ritratti di famiglia, le vicende stesse della famiglia Sforza nelle sue diverse ramificazioni. 

"Le pergole d’uva e il vino", pubblicato con il contributo della Fondazione Carivit, presenta gli elementi raffinati nella qualificazione di un giardinoche divengono elementi esemplari di un connubio di bellezza ed utilità, producendo a Roma e nel Lazio una casistica affascinante, diversa dalle più celebri composizioni ferraresi e di altre regioni.

Gli Sforza, offrono un’interessante chiave di lettura nell’evoluzione di questa tematica, verso una eccellente produzione vinicola, celebrativa di ricchezza e buon governo, non disgiunta dall’organizzazione di vigne raffinate: le splendide pergole d’uva dipinte rappresentano quindi un’introduzione pertinente e “deliziosa” alla successiva produzione vinicola.

SCHEDA DEL LIBRO