Corso CARBACC a cura di Antonello Ricci e Banda del Racconto
BOMARZO

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI





Un modo nuovo di riscoprire e narrare pubblicamente

le nostre storie e i nostri paesaggi

C'ERA UNA VOLTA BOMARZO...
Per una cartografia degli immaginari narrativi

Il corso CARBACC a cura di Antonello Ricci
e Banda del Racconto doppia il giro di boa


Quinto appuntamento mercoledì pomeriggio a Bomarzo


Con la quinta lezione che si terrà a Bomarzo,
il corso di “prima formazione”
per aspiranti artigiani delle storie locali
voluto dal CARBACC
e curato da Antonello Ricci e soci
doppia il giro di boa.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 11 marzo alle ore 14.00 presso il parcheggio di via Marconi (con ascensore per salire al borgo). In un primo momento il gruppo di lavoro, sotto l'attenta guida del pianificatore territoriale e illustratore Alfonso Prota, raggiungerà per una seduta di disegno en plein air la vicina Riserva Naturale di Monte Casoli, per poi spostarsi indoor: il secondo momento del workshop si svolgerà infatti “a tavolino” negli splendidi ambienti di palazzo Orsini.

IMMAGINI

Superata con effervescenza la quarta tappa – consacrata ai ricordi della presenza artistica di Mario Castellacci a Bassano in Teverina e culminata con una applaudita performance della Banda del Racconto negli storici ambienti de «La Piazzetta» – per i prossimi due appuntamenti (questo bomarzese e il successivo a Corchiano) il workshop di Ricci & Co. si concentrerà su un vecchio cavallo di battaglia del Prota: la ferma (scientifica) convinzione per cui la rete labirintica dei racconti di (e su) una comunità rappresentano in realtà la più sensibile sonda, il più efficiente strumento per una pianificazione territoriale che voglia dirsi saggia e armoniosa.

Così – a partire da un gustoso florilegio di fantasie toponomastico-archeologiche (alla Annio da Viterbo) su Bomarzo e dintorni dai sapori surrealisti e barocco-latinoamericani: dal gatto bianco cercato invano per giorni da Salvador Dalì a quella visita promessa e mai realizzata da Borges – nel corso della lezione gli aspiranti artigiani delle passeggiate/racconto si troveranno prima a disegnare en plein air (come i viaggiatori-illustratori di un tempo) poi a confezionare una loro personalissima “mappa” di Bomarzo sub specie narrativa.

Il calendario del corso prevede complessivamente 10 lezioni “peripatetiche” che si terranno tra gennaio e maggio nei 10 centri dei Cimini coinvolti nel progetto. Il corso è prevalentemente rivolto ai giovani di quest’area. La sesta lezione è fissata fin d'ora per mercoledì 25 marzo a Corchiano: sarà dedicata al locale Monumento Naturale delle Forre.

L’iniziativa è realizzata con le risorse della Regione Lazio PIT (Progettazione Integrata Territoriale). Per info 3392197872 – carbacc.pit@gmail.com

Il CARBACC (Consorzio Aree Basse Colline Cimine che unisce, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale del Lazio 2007/2013, i comuni di Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Corchiano, Orte, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vasanello, Vignanello comune capofila e Vitorchiano) è lieto di presentare questa edizione straordinaria nuova di zecca di Banca del Racconto.