Sabato 17 ottobre 2015, alle ore 17, verrà presentato presso la sala conferenze della Provincia di Viterbo, in via Saffi 49, l'ultimo libro di Danila Antonaci "Per non lasciarti andare", pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb. Il volume è il dodicesimo titolo della collana dedicata alla memoria denominata "Fogli di vita ".
La giornata di presentazione è stata patrocinata dalla Provincia di Viterbo.
Danila Antonaci è quindi alla sua seconda pubblicazione; dopo il romanzo "Il mare d'Inverno", sceglie questa volta di fare un grande omaggio al padre, Luigi Antonaci, ricostruendo la sua biografia attraverso un viaggio nella memoria, dagli anni dell'infanzia al periodo più recente. Tuttavia l'autrice non restituisce al pubblico la cronaca precisa di un'esistenza, ma si lascia cullare dai ricordi e dal riemergere di emozioni e sensazioni. Sullo sfondo della vicenda umana di Luigi si fanno spazio i grandi eventi del Novecento.
Il libro narra l'amore di una figlia verso il padre nell'arco di una vita.
“...non seguo un percorso rettilineo, ma del resto papà ti sto tirando per la giacca: per non farti andar via, per non vedere il tuo braccio che si separa dalla mia spalla, per non vederti sparire in fondo alla via.”
La presentazione verrà coordinata da Gabriella Norcia, direttrice della collana di memoria della casa editrice; a parlare del libro l'autrice Danila Antonaci assieme a Maria Cristina De Angelis e all'attrice e regista teatrale Teresa Paternoster. Alcuni brani del libro verranno letti da Patrizia Sili. Gli allievi del CESMI proporanno
alcune esecuzioni musicali.
A fine presentazione l'autrice intratterrà i presenti
offrendo un aperitivo di saluto.
|