STUDI VETRALLESI
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Studi Vetrallesi, 14

Bollettino a cura degli Amici del Museo della Città e del Territorio

IN OMAGGIO

ai soci di "Vetralla Città d'Arte"

Esce l’annuario Studi Vetrallesi, il n.° 14.

Da lunedì 20 marzo 2006, per tutta la settimana, presso la Casa Editrice Davide Ghaleb sarà possibile agli iscritti rinnovare la tessera dell’Associazione“Vetralla Città d’Arte”.

Versando la cifra di 10 euro si avrà diritto ad una COPIA OMAGGIO della rivista

La settimana dedicata al rinnovo delle Tessere culminerà con l’evento di apertura delle mostre in programma nel calendario 2006 del Museo della Città e del Territorio. In occasione del convegno sarà aperto il Tesseramento anche ai nuovi iscritti e verrà presentato ufficialmente Studi Vetrallesi, annuario 2005.

Museo della Città e del Territorio, “Vetralla Città d’arte”, Davide Ghaleb Editore: ancora una volta la collaudata sinergia a servizio della cultura.

Appena uscito, il numero 14 di Studi Vetrallesi, bollettino ufficiale del Museo di Vetralla diretto da Enrico Guidoni ed affiancato da Elisabetta De Minicis.

In questo 2006 l’annuario presenta una serie notevole di ricerche e studi, curati da collaboratori del Museo secondo specifiche competenze. Gli articoli riportati aprono un ventaglio di tematiche interessanti, sviluppate e approfondite scientificamente. Il filo conduttore è l’indagine sul territorio, attrverso analisi archeologiche, storico-artistiche, urbanistiche ed ambientali.

Gli interventi da sottolineare per spessore del taglio e caratterizzazione locale sono di Irina Baldescu che ha condotto un minuzioso studio (tratto dalla Tesi di Laurea) sulla Chiesa di S. Giuseppe; di Andrea Natali che prende in esame la campana nella Chiesa di Tre Croci; di Luca Ingegneri sulla fabbrica di S. Andrea Apostolo a Vetralla; di seguito Simone Lupattelli sonda l’iconografia cinquecentesca italiana ed ancora F. Festuccia, G. Dionisi, G. Finocchio, M. Volpini, M. Gervasi sono presenti con loro apporti riguardanti comuni limitrofi e del Lazio (Rieti, Villa S. Giovanni in Tuscia, Mazzano Romano, Sutri, Acquapendente e Capranica).

Vengono annotate puntualmente in questo numero le iniziative che si sono susseguite lungo un anno di infaticabile attività del Museo e dell’Associazione “Vetralla Città d’arte”, ad esso contigua.

Mostre ed esposizioni, eventi culturali e musicali, performance teatrali, reading letterari realizzati anche grazie ai fermenti che animano la Casa Editrice Davide Ghaleb, accreditata “fucina” vetrallese di idee. In occasione dell’apertura anno 2006 di “Vetralla Città d’Arte”, la rivista”Studi Vetrallesi”sarà offerta gratuitamente, sottoscrivendo la tessera; divenire membri apre le porte alle numerose iniziative descritte, che Museo, Casa Editrice ed Associazione continuano a promuovere e rappresenta una efficace modalità di supporto ai valori ascrivibili entro la categoria del “fare cultura”.