PRESENTAZIONE FOGLI DI VITA
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO VETRALLA CITTÀ D'ARTE
SHOW ROOM LIBRI ON-LINE FILMATI LIBRERIA CONTATTI
QUADERNI STUDI VETRALLESI ISTANTANEE GUIDE FOGLI DI VITA DOSSIER ETRURIA EDITIONS VARIA LINK

Le memorie come le ciliegie

autobiografia di Agnese Lucci Righi

a cura di Gabriella Norcia

Presentazione
SABATO 19 AGOSTO 2006
ORE 17.00

Vetralla
Museo della Città e del Territorio
via di Porta Marchetta, 2


Comunicato stampa

Sabato 19 agosto avrà luogo la presentazione del libro “ Le memorie come le ciliegie” di Agnese Lucci Righi, ultima pubblicazione della Casa Editrice Davide Ghaleb. L’evento sarà ospitato dal Museo della Città e del Territorio di Vetralla, che sotto la direzione del professor Enrico Guidoni e della professoressa Elisabetta De Minicis, rappresenta da anni un fondamentale punto di riferimento per la cultura nella Tuscia. Il libro si inserisce nella collana “ Fogli di vita”, curata da Gabriella Norcia. La collana si occupa di scandagliare la memoria storica attraverso i ricordi di quante vengono definite “persone comuni”, che con le proprie testimonianze di vita aiutano a ripercorrere la costruzione del passato della nostra società. La Casa Editrice vetrallese, unitamente alla collana di poesie “Istantanee”, alla collana di studio, tutela e valorizzazione del patrimonio storico- artistico- ambientale dei paesi della Tuscia “Quaderni”, alla collana “Guide” sulle tradizioni specifiche di Vetralla, intende dare un grande contributo per la documentazione del passato e per la creazione di un archivio della memoria.
Agnese Lucci Righi, romana per nascita, ha vissuto parte della sua vita a Cura, frazione del Comune di Vetralla. Personalità versatile, amante della pittura, scultura, musica e letteratura, è autrice fra l’altro di interessanti opere scultoree in legno. Grande talento nello scrivere, ci regala il racconto della vita della propria famiglia, tessuto con delicatezza, pur sfiorando tematiche di grande drammaticità. Famiglia d’arte, sicuramente: il figlio Gianfranco Stivaletti, medico odontoiatra, è un vivace caricaturista e fine poeta, vincitore come terzo classificato al Concorso Poetico della Casa Editrice “ Pagine” nel 2006, sezione Silloge Inedita in Lingua Italiana; Maria Beatrice e Sergio Stivaletti lavorano entrambe nel campo dello spettacolo, rispettivamente come sarta di scena e creatore di effetti speciali. Hanno contribuito al successo della seguita trasmissione di Italia Uno “ Frankenstein, replicata per ben tre volte.
La presentazione vedrà la partecipazione dei musicisti Andrea Araceli e Luciano Orologi, che con le loro note si intrecceranno al reading letterario studiato per offrire un saggio della prosa di Agnese Lucci Righi.
L’appuntamento è quindi per le ore 17.00, presso il Museo della Città e del Territorio sito in Vetralla, via di Porta Marchetta 2.