L'ultimo Casaccio di Domenico Birelli
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO VETRALLA CITTÀ D'ARTE
SHOW ROOM LIBRI ON-LINE FILMATI LIBRERIA CONTATTI
QUADERNI STUDI VETRALLESI ISTANTANEE GUIDE FOGLI DI VITA DOSSIER ETRURIA EDITIONS VARIA LINK

L'ultimo Casaccio

autobiografia di Domenico Birelli
a cura di Daniele Camilli


SABATO 26 AGOSTO 2006 ORE 20.30

Tre Croci (Vetralla - Vt)
Scuola dell'Infanzia



interverranno
:

Gabriella Norcia (curattrice della collana "Fogli di VIta"
Proiezione del filmato "L'Ultimo Casaccio" di Fabrizio Stopponi ed Emanuele Trevi
Daniele Camilli (curatore dell'autobiografia)
Ernesto di Renzo (Prof. di Storia delle Tradizioni Popolari, Università di Roma "Tor Vergata")
Roberta de Vito (linguista, reading letterario)
Domenico Birelli (autore e cantore in ottava rima)
Musiche di Clara Mezzetti (organetto), Marinella Breccola (percussioni), Massimo Grazini (chitarra)


La cultura contadina sale in cattedra con racconti, musiche e immagini.
Sabato sera, 26 agosto, alle 20.30, presso il cortile della Scuola dell’Infanzia di Tre Croci (Vetralla, VT), si terrà infatti la presentazione del libro di Domenico Birelli, L’Ultimo Casaccio, curato da Daniele Camilli e pubblicato dall'editore Davide Ghaleb, all’interno della Collana Fogli di Vita, ideata da Gabriella Norcia.
L’autore traccia la sua autobiografia, raccontandoci le vicende della sua vita lungo tutto il XX secolo, consegnandoci un importante affresco di vita contadina dagli anni ’30 fino ai giorni nostri. Guerra, lavoro, sacrifici, emigrazione, il disastro minerario di Marcinelle, povertà, tradizioni, poesie e aspetti magico-religiosi di una realtà antica ma ancora presente nel DNA del territorio viterbese.
Sono questi i contenuti principali del libro di Birelli che sabato verranno presentati nel corso di una serata che per la prima volta, in un piccolo paese come Tre Croci, vede la collaborazione tra cultura, istituzioni e associazioni locali.
L’evento, voluto dalla Davide Ghaleb Editore, ha raccolto infatti la partecipazione del Museo della Città e del Territorio di Vetralla, della Cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, della Società Mutua Beneficenza e dell’Associazione Popolare Il Sassogrosso di Tre Croci.
La presentazione è stata organizzata grazie anche all’intervento dell’amministrazione comunale di Vetralla che, nella persona del Sindaco Massimo Marconi, ha reso possibile l’uso del cortile dell’Asilo di Tre Croci.
Durante la serata, oltre all’autore del libro, che è anche uno degli ultimi poeti e cantori in ottava rima, interverranno Gabriella Norcia, il prof. Ernesto Di Renzo, docente di Storia delle Tradizioni Popolari dell’Università di Roma Tor Vergata, Daniele Camilli, curatore del libro che presenterà i risultati di uno studio condotto sul territorio di Tre Croci, e Roberta de Vito, che terrà un reading letterario con la lettura di alcuni brani tratti dal testo di Birelli, accompagnati dalle musiche popolari di tre artisti locali: Clara Mezzetti (organetto), Marinella Breccola (percussioni) e Massimo Grazini (chitarra).
L’Ultimo Casaccio è divenuto anche un documento visivo, grazie alla regia di Fabrizio Stopponi ed Emanuele Trevi verrò infatti proiettato un documentario creato appositamente dall'autobiografia di Domenico Birelli.