ARCI BLERA  e ARCI VITERBO  
       
        Blera  Sabato 24 Aprile ore 18.30  
        Sala San Nicola  
         
        "LONTANO  DA CASA OGNI POSTO E' LA TUA   CASA" 
        Reading poetico di  
      MAKSIM  CRISTAN  
        Testi di 
          Pier  Paolo Pasolini 
          Giorgio  Gaber 
          Stefano  Benni 
        Masim  Cristan 
        Ingresso  gratuito 
           
          Il  reading nasce dalla necessità di riproporre al pubblico italiano e, nello  stesso tempo, far conoscere al pubblico degli immigrati, in una stagione  difficile e travagliata per entrambi (vedi: crisi economica, crescente  sentimento razzista), alcuni dei migliori maestri della parola contemporanea  italiana. Cercando in questi contenuti, scelti in base alla loro bellezza  lungimirante, una coscienza culturale fondata sull’umanità, responsabilità  sociale e politica. L’arte della parola come ponte della comprensione tra i  popoli. Significativo che la scelta dei testi e l’interpretazione dei pensatori  italiani, sia compiuta da uno scrittore immigrato. 
        L’immigrazione  è un enorme fiume di uomini e donne che si muove secondo la “Legge dei vasi  comunicanti”. 
          
        Note biografiche  
          Maksim  Cristan ha vissuto a Pola, Zagabria, Milano, Lecce, Bari e da Novembre 2008  vive a Berlino. Scrive e pensa in lingua italiana, non nella sua lingua madre. 
          Dal 2001  al 2006, in  stile bohemien, ha vissuto per le strade di Milano da clandestino, come  scrittore di strada, mantenendosi con la vendita in strada di libri  autoprodotti, di racconti e di poesie. Nel 2007 pubblica il suo primo romanzo,  (fanculopensiero). 
          Da giugno  2007 scrive per il settimanale Internazionale di Roma, nella rubrica Italieni.  Collabora con la rivista a sostegno dei senzatetto Shaker ed il suo omonimo  croato Ulicne Svijetlijke. Nel 2008 la compagnia teatrale Nasca mette in scena  nazionale lo spettacolo teatrale (fanculopensiero) - Stanza 510. Lo stesso anno  collabora col regista pugliese Francesco Lopez, in I Due Mercanti in Fiera,  documentario satirico prodotto da Apulia film. 
          Compone  ed interpreta concerti letterari in giro per l'Italia: Fanculopensiero, Reading  Anna Politkovskaja, Lontano da Casa Ogni Posto è la tua Casa e Quante Storie  per una Berlino, nato dalla collaborazione con i musicisti berlinesi Arnaldo  Prete, Adam Gallina e TjWave. 
  È stato  ospite di molti programmi televisivi e radiofonici italiani e croati su Htv,  Rai2, Rai3, Nova TV, La7, Sky, Radio2, Radio Messina, Radio Kapital, Radio 101,  Radio Kapodistria.  |