LO SGUARDO SELVAGGIO - cinema e natura

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Il circolo Legambiente “Lago di Vico” presenta la quinta edizione di

“LO SGUARDO SELVAGGIO - cinema e natura”

la rassegna cinematografica a cura di Fabrizio Giometti dedicata alle tematiche ambientali,

che si terrà a Caprarola dal 6 al 23 maggio 2010 presso il teatro delle ex Scuderia Farnese

(ingresso libero)

PROGRAMMA

Giovedì 6 maggio ore 21.00

Per amore dell’acqua (Flow)

un film di Salina Irina
anno di produzione 2008 - nazione USA - durata 84’
Il nostro pianeta ha preservato, utilizzato, riciclato, purificato acqua per milioni di anni Poi siamo arrivati noi e negli ultimi cinquant’anni, sporcando e rendendo inutilizzabili ogni giorno miliardi di metri cubi d’acqua, siamo riusciti ad avvelenare le falde, uccidere i fiumi, inaridire il mare.
Manca l’acqua, mancherà sempre di più. I cartelli mondiali dell’acqua chiedono la privatizzazione globale delle risorse idriche, gli attivisti lottano contro le multinazionali e uno studio delle Nazioni Unite afferma che “meno della metà di quanto il mondo spende per comprare acqua in bottiglia basterebbe per dare acqua pulita a tutta l’umanità”.
Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2008

Venerdì 7 maggio ore 21.00

Terra madre

un film documentario di Ermanno Olmi
anno di produzione 2009 - nazione Italia - durata 78’
Torino 2006. Incontro mondiale tra le comunità del cibo. Qualcuno era arrivato con i suoi fagioli nel sacchetto, qualcun altro con il riso e l’orzo. Semi cresciuti in India, in Cina, in Messico. Scuri, chiari, levigati, rugosi come le mani e i volti di chi li aveva piantati, innaffiati, raccolti con gesti e tecniche di tradizione millenaria. Contro le degenerazioni messe in atto dalle multinazionali del cibo, contro i prepotenti, marcia il grande popolo di Terra Madre.
Presentato al Festival di Berlino 2009

Sabato 8 maggio ore 21.00

Nord

un film di  Rune Denstad Langlo
anno di produzione 2009 - nazione Norvegia - durata 781’
Jomar è un ex campione internazionale di discesa libera sugli sci che, dopo aver subito un esaurimento nervoso durante l'ultima gara, si è ritirato a vita privata. Ora vive sugli sperduti e isolati monti norvegesi, dove si guadagna da vivere come impiegato sulle piste innevate. Privato del futuro brillante che desiderava, Jomar passa il suo tempo tra i rimpianti, fumando e bevendo. Ma la vita gli offre una preziosa occasione per ricominciare…
Presentato al Festival di Berlino 2009

Giovedì 13 maggio ore 21.00

Rupi del vino

un film documentario di Ermanno Olmi
anno di produzione 2009 - nazione Italia - durata 55’
“Valtellina, vigne e vini. Chi fra noi, cittadini comuni, ha ancora un rapporto diretto e partecipe col mondo del vino? Credo, oramai, solamente quei pochi che il vino lo coltivano, ne curano i frutti e lo producono. Per il cittadino comune l’approccio al vino è con gli scaffali espositivi: la bottiglia da rigirare tra le mani, anche se dall’etichetta non si capisce molto.
Qualcuno, con ingenua curiosità, espone il vetro in controluce per vedere trasparenza e colore del contenuto. Chissà. In passato, invece, non era così. Il momento del vino, nella mia infanzia contadina, era vissuto con partecipazione diretta al rito che ogni anno puntualmente si ripeteva e perpetuava a cominciare, appena fuori dall’inverno, dalla preparazione della vigna con la cura dei tralci e della zolla…Il vino è alimento e insieme sostanza di sacralità.” Ermanno Olmi

Venerdì 14 maggio ore 21.00

Our daily bread

un film di Nikolaus  Geyrhalter 
anno di produzione 2005 - nazione Austria - durata 92'
Our Daily Bread mostra i luoghi in cui il cibo è prodotto in Europa: paesaggi surreali "plastificati" e ottimizzati per il passaggio di trattori e l'utilizzo di macchinari agricoli, stanze sterili all'interno di edifici industriali progettati per assicurare efficienza logistica, macchine che richiedono materiali uniformi per assicurare un processo di lavorazione regolare. Ciò che potrebbe sembrare fantascienza è realtà: il cibo che consumiamo è prodotto in spazi spettacolari che raramente sono visibili. Our Daily Bread è un banchetto su grande schermo non sempre facile da digerire, ma al quale tutti prendiamo parte.
Presentato al festival Cinemambiente di Torino 2006

Sabato 15 maggio ore 21.00

Frozen river

un film di Courtney Hunt
anno di produzione 2008 - nazione USA - durata 93’
Ray Eddy, una donna che vive in una roulotte nel nord dello stato di New York, sta per acquistare la casa dei suoi sogni. Ma quando il marito, amante del gioco scappa con i soldi, Ray si ritrova sola con i figli e completamente al verde. In cerca di una soluzione incontra una ragazza Mohawk che vive in una riserva indiana che le propone un piano per guadagnare velocemente denaro.
Ma i rischi sono molti: si tratta del traffico di immigrati clandestini sul fiume ghiacciato San Lorenzo, pattugliato su entrambe le sponde…

Giovedì 20 maggio ore 21.00

Ricette per il disastro

un film di John Webster
anno di produzione 2008 - nazione Finlandia - durata 85'
Un film dolorosamente divertente sui nostri difetti e sulle tante piccole azioni che, senza accorgercene, hanno creato e aggravato la crisi ecologica. Si può vivere senza usare i derivati del petrolio, per non incrementare l’emissione di CO2? Il regista, sua moglie e i due figli ci dimostrano, senza abbandonare le abitudini di una famiglia finlandese qualsiasi, come si possa rinunciare all’automobile o all'acquisto di prodotti in contenitori di plastica. Una via piuttosto difficile da percorrere, raccontata con ironia e intelligenza, in grado di dimostrare come la dipendenza dai derivati del petrolio sia uno dei problemi più rilevanti dei nostri tempi.
Presentato al festival Cinemambiente di Torino 2009

Venerdì 21 maggio ore 21.00

L’incredibile viaggio della tartaruga

un film di Nick Stringer
anno di produzione 2009 - nazione Gran Bretagna - durata 80'
Una piccola tartaruga marina segue la via dei suoi antenati lungo uno dei più straordinari viaggi del mondo naturale. Nata su una spiaggia della Florida, segue la Corrente del Golfo fino ai ghiacci del nord e nuota attraverso l'Atlantico del Nord, fino all'Africa, per poi fare ritorno alla spiaggia su cui è nata a deporre le proprie uova. Lungo il tragitto, non mancano le scoperte - l''oceano sta attraversando profondi cambiamenti provocati dallo scioglimento dei ghiacci - e le difficoltà: solo una tartaruga marina su mille riesce a sopravvivere a questo incredibile viaggio.
Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2009

Sabato 22 maggio ore 21.00

Welcome

un film di Philippe Lioret
anno di produzione 2009  - nazione Francia - durata 115’
Il giovane iracheno Bilal attraversa l'Europa da clandestino nella speranza di raggiungere la sua ragazza da poco emigrata in Gran Bretagna. Arrivato nel nord della Francia diventa amico di Simon, un istruttore di nuoto…
Polemizzando con la legge sull'immigrazione voluta da Sarkozy, che infligge sanzioni severe ai residenti che aiutano gli stranieri, Philippe Lioret mette al centro del suo film l'Altro, un corpo estraneo da sfruttare o da espellere, senza una vera possibilità di integrazione.
Presentato al Festival di Berlino 2009

Domenica 23 maggio ore 18.00

Ponyo sulla scogliera

un film di Hayao Miyazaki
anno di produzione 2008 - nazione Giappone - durata 101’
Dal maestro giapponese un altro capolavoro del cinema di animazione. Sosuke giocando sulla spiaggia rocciosa sotto casa trova Ponjo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sosuke la salva e la porta con se con l’intenzione di non abbandonarla più ma il padre di Ponjo, Fujimoto, una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini, la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell’oceano. Ma Ponjo determinata a tornare da Sosuke, tenta la fuga…
Presentato alla 65. Mostra del Cinema di Venezia