Parole SottoSopra –  Incontri con Giuliana Sgrena e Pina Sardella 
        AUCS – Associazione Universitaria  per la Cooperazione  e lo sviluppo – organizza, nell’ambito delle attività previste nella manifestazione  Parole SottoSopra ed in collaborazione con Laziodisu e ARCI, due importanti  incontri con Pina Sardella e Giuliana Sgrena, come di seguito riportato. Due  appuntamenti “al femminile” di grande rilievo.  
             
           
            Martedi  18 maggio - (ore16.30 Sala conferenze Camera  di Commercio di Viterbo) 
             
            Il ruolo delle donne nei processi  di cambiamento e nella costruzione delle società interculturali 
          Un  appuntamento straordinario del percorso formativo di AUCS: un incontro  dibattito tra GIULIANA SGRENA e PINA SARDELLA dell'associazione ICEI di Milano.  A partire da quanto descrive e analizza la Sgrena nel libro "Il prezzo del velo - La  guerra dell'Islam contro le donne", Pina sardella presenterà una ricerca  una pubblicazione di cui è stata curatrice: La vita doppia. Costruzione dell'identità  e ruolo delle donne nei percorsi migratori. Icei (La Salandra Maria,  Sardella Pina - 2008). Un incontro a due voci sui processi di identità che le  donne compiono nei paesi islamici e - attraverso i percorsi migratori - nei  paesi di arrivo. Processi che mettono in discussione e producono mutamenti in  cui le donne sono protagoniste e - spesso - soggetti di cambiamento. 
           
  Martedi  18 maggio - (ore 19.00 Libreria del Teatro a Viterbo) 
   
          Giuliana  Sgrena presenta il suo ultimo libro “Il ritorno, verso un nuovo Iraq”;  Alla vigilia del “disimpegno” americano nell'area non tutti i problemi paiono  essere risolti. Con grande sensibilità umana e giornalistica, Giuliana Sgrena  ci racconta perché. A margine – con la partecipazione di Ivano di Cerbo – la  presentazione della campagna di sostegno al quotidiano Il Manifesto per  la provincia di Viterbo. 
           
          AUCS Onlus Viterbo  (info 338.4356568) 
       |