REAZ!ONi FESTIVAL

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI


REAZ!ONi FESTIVAL

Capodimonte

Programma

28 luglio

18:00 inaugurazione REAZ!ONi FESTIVAL (Cascina)

Viaggiarte

 mostra d’arte contemporanea (Cascina)

 fino all’ 8 agosto, tutti i giorni 17 -21:00

21:30 Preludio

 percorso nella musica popolare del

 mondo (Piazza della Rocca)

29 luglio

09:00 Dalla voce al canto

 workshop vocale (3 giorni) con Anna

 Maria Civico (Cascina)

21:30 Alice Claire Ranieri Quartet

 jazz (Piazza della Rocca)

30 luglio

21:30 Un viaggio sul Rex

 musica anni ’30 (Piazza della Rocca)

31 luglio

21:30 Pizzicanto

 musica popolare sud Italia (Piazza della Rocca)

1 agosto

21:30 CortoViaggio

 rassegna di cortometraggi (Piazza della Rocca)

evento postludio:

5 - 9 agosto

Mostra collettiva di Fotografia (Sala Fanelli 17 - 22:00)

(CS)  Cascina  -  (PR) Piazza della Rocca  - (SF) Sala Fanelli

in caso di maltempo tutti gli eventi si svolgeranno alla Cascina

 

Viaggiarte / inaugurazione 18:00 (CS) La mostra varia il tema del viaggio in diversi interpretazioni dalla pittura alla scultura. Movimento, fugacità, estraniamento, stupore, sono rappresentati in chiave artistica. Il visitatore davanti alle opere è portato ad intraprendere un percorso visuale. L’atto di osservare può divenire opportunità di viaggio “altro”, che lascia scoprire un mondo nuovo sotto la realtà quotidiana.

fino all’ 8 agosto (tutti i giorni 17 - 21:00) con Marinella Breccola, Anne Demijttenaere, Carlo Desideri, Martin Figura, Alessandro Kokocinski, Hans-Hermann Koopmann, Ireneo Melaragni, Peter Petri, Sergio Tamassia.

 

Preludio 21:30 (PR) Presentazione di Giovanna Angelone: Percorso attraverso tempi, luoghi e culture apparentemente lontani. “Saluto alla Luna” con Paolo Turchetti e Sabino con percussioni etniche e sonorità magiche “A Pescar Canzoni” con Marcella Brancaforte, Caterina Gonfaloni e Fabio Porroni. Una "pesca" per piccoli e grandi ascoltatori di canzoni popolari dalla Sicilia alla Serbia, dall'Albania ad Israele, dal mondo arabo alla tradizione Rom. “Orchestra Minima MYSTICANZA” con Fabio Porroni, Marco Marsili e Andrea Marino Un “nomadismo” musicale lontano dai luoghi comuni, verso tradizioni e credenze che hanno alla base necessità profonde condivise da tutto il genere umano. Un’esposizione permanente delle sculture di Alberto Morucci accompagnerà le performance dei vari artisti per tutte le cinque serate del festival.

 

Dalla voce al canto tre giorni, 9 - 11:00 (CS) Breve viaggio esplorativo sulle potenzialità della voce. A cura di Anna Maria Civico. E’ sempre una questione d'ascolto. Non solo ascoltare i suoni ma anche ri-conoscere le qualità del proprio corpo/strumento. Suoni dal nostro universo interno e/o esterno; suoni forse inizialmente piatti e neutrali che diventano un frutto del/nel tempo-ritmo; un approccio al canto di tradizione popolare italiano ed all’esperienza del canto all’unisono.

 

Alice Claire Ranieri Quartet 21:30 (PR) Alice Claire (voce), Andrea Frascaroli (piano e arrangiamenti), Stefano Cesare (basso), Gianni Di Renzo (drums). Il gruppo esegue un repertorio tradizionale jazz (standards e classici moderni) in un' ottica ‘modern mainstream' rivitalizzandolo con l'introduzione di un solista che possiede non soltanto il controllo sugli stili moderni di canto jazz, ma anche il colore di un'esposizione vocale soul e R&B. Il gruppo coniuga con gusto il rispetto dell'estetica di una tradizione tanto vasta e importante come quella del jazz con uno stile di canto facilmente riconducibile alla black music eseguito dalla cantante Alice Claire.

 

Un viaggio sul Rex 21:30 (PR) Valerio Bruni (tenore), Luciano Orologi (clarinetti, sassofoni), Andrea Araceli (pianoforte), Alberto Poli (violino). Un viaggio immaginario a bordo del celebre Tansatlantico Rex, da Genova a Buenos Aires, passando per New York. La dolcezza della musica anni '30, la suggestione di volti e parole del passato, la nostalgia del bel tempo che fu... Un formazione eclettica ed originale capace di oscillare, tra filologia e sperimentazione, dal fox-trot nel jazz, fino al tango d'epoca. Durante il concerto vengono proiettate fotografie del Rex, immagini e parti di film muti degli anni '20-'30.

 

Pizzicanto 21:30 (PR) Gabriel Aguilera (chitarra, voce, direzione artistica), Marcella Brancaforte (voce), Caterina Gonfaloni (organetto, percussioni), Fabio Porroni (violino, voce), Fiore Benigni (organetto). Un gruppo nato dall'incontro tra musicisti italiani di diversa origine (Lazio, Sicilia, Puglia) e formazione. Questa particolare condizione del gruppo permette di proporre un repertorio di musica popolare che consente di spaziare tra le policromie ritmiche del Sud Italia alternando la tarantella alla pizzica al salterello fino ai suoni del Sud America.

 

CortoViaggio 21:30 (PR) Rassegna di Cortometraggi La rassegna prevede la presentazione di cortometraggi che interpretino il tema “Corto Viaggio” in modo libero, artistico e originale, scelti a seguito del bando pubblicato. Dopo la proiezione una commissione di esperti aprirà una discussione assieme ai registi dei film selezionati. Il materiale pervenuto sarà catalogato presso la Biblioteca di Capodimonte e rimarrà a disposizione degli utenti e per future iniziative culturali.

Mostra collettiva di fotografia inaugurazione 17:00 (SF) “Frammenti indelebili”, “Gente di lago”, “Piazze in movimento”, sono le sezioni della collettiva che svelano particolari scorci, angoli nascosti e spazi dimenticati del centro storico di Capodimonte. Il lago un mondo a se, il popolo etrusco che vive di esso e in esso. Una realtà che da sempre è diversa, che da sempre si distingue. La pesca, l'acqua, i volti di chi risuona di un profumo addolcito. Gente buona, gente umile, gente di lago! fotografie di Emanuela Coppola, Marco Faina, Gianni Mercuri.

Serata inaugurale accompagnata da stornelli e racconti popolari del cantastorie Massimo Graziani (voce, chitarra acustica). fino al 9 agosto (tutti i giorni 17 - 22:00)

(CS) Cascina - (PR) Piazza della Rocca - (SF) Sala Fanelli in caso di maltempo tutti gli eventi si svolgeranno alla Cascina

 

info: laporticella@libero.it - tel: 338 4096308

info: laporticella@libero.it - tel: 338 4096308