CODE/365 - CARLA PAIOLO

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

EVENTO: CODE/365

Biglietti: free admittance

LUOGO: Via Mariano Romiti n12 [Stazione di Porta romana]; Viterbo.

DATA: 1 Marzo 2011 - Ore: 18.00 (dal 1/03 al 2/03/2011)

AUTORI: Carla Paiolo

GENERE: Mostra personale e Performance

CURATORE: Viola Nerante

INFO: carla.paiolo@hotmail.it

CODE/365 è il primo di cinque appuntamenti che si svolgeranno tra Viterbo e Roma, all'interno del progetto DISAMBIGUA ART-SPACE#1.

DISAMBIGUA ART-SPACE#1 è un progetto itinerante costituito da uno spazio no-profit mobile, struttura reale portatile pensata per compiere delle tappe (cinque appunto, in questo primo ciclo), concepita per essere istallata durante un percorso in diversi luoghi, resa usufruibile il tempo necessarioper dar luogo ad un evento e a distanza di breve tempo, chiusa e portata via.

La mostra CODE/365 nell' “ufficializzare” l'apertura dello spazio DISAMBIGUA, è la traduzione di un momento nel quale si manifesta l'urgenza di partire per un “viaggio” .

Viaggio che prevede delle soste ed una meta finale, il cui obbiettivo è quello dimantenere una condizione di flessibilità ed apertura in grado di far entrare in campo voci esterne, contaminazioni e passaggi, per poi comprendere quelli che sono i meccanismi che si generano con l'interazione con l'altro, e cogliere tali sfumature per una crescita personale.

CODE/365 è inoltre la visualizzazione di un “movimento circolare” in atto, un flusso che si genera con l'azione, dove ancora molto è da comprendere e stabilire, metaforadello spazio temporale con cui un'artista attende che un processo di analisi intimo possa maturare e giungere a compimento.

CODE/365 è infine un “calendario”, pensiero complesso travestito da facile interpretazione edun codice semplice con cui poter stabilire un punto di contatto con l'altro.

Le immagini, legate all'opera ”Chinese Shadows on the Road”, descrivono una sorta di autoritrattocon la quale esorcizzare delle paure che si ripresentano, e nell'intenzione di superarle, trovano in questa “partenza” una collocazione pertinente.

Un calendario che sarà donato, un gesto amichevole con il quale l'osservatore, accetterà implicitamente di diventare parte integrante di un pensiero complesso.

Una costante di Disambigua Art-Space#1 è la figura di Valentina Pasquinelli , fotografa, che,nel documentare le varie tappe in programma, è caposaldo e sigillo distintivo con il quale contraddistinguere un progetto che trova la sua forza nello scambio e nell'interazione con l'altro.