PROFFERLO
Cantieri d’Arte è lieta di annunciare la presenza in visione permanente dell’opera Profferlo di Laboratorio Saccardi.
Opera realizzata site specific per la sezione Spazi Manifesti dell’edizione 2008 diCantieri d’Arte dal titolo VISIONI URBANE CONTEMPORANEE, era parte di un progetto multisensoriale – Whispers (sussurro) – realizzato dal collettivo di artisti siciliani Laboratorio Saccardi.
In quell’occasione il sottopassaggio pedonale che collega Porta della Verità con Piazza Crispi, vero e proprio punto di giunzione tra la città medievale e la città contemporanea della città di Viterbo, venne trasformato in una sorta di galleria urbana.
La permanenza dell’opera è testimonianza dell’importante lavoro svolto nel corso di questi anni da Cantieri d’Arte a stretto contatto con il territorio, le sue istituzioni e le società private.
In collaborazione con La Forma, verrà pubblicata inedita a mo’ di sceneggiatura cinematografica la vera storia della permanenza del Laboratorio Saccardi a Viterbo e la gestazione per la realizzazione dell’opera Profferlo concepita in loco dopo una notte trascorsa alle “pozze”:
«[…] Campo lungo.
Campagna, un denso vapore fuoriesce da alcune antiche vasche. Figure indefinite nella notte, sei profili immersi nell’acqua.
Delle grida:
PROFFERLOOOO! […]»
Artisti
Laboratorio Saccardi
Curatori
Marco Trulli
Claudio Zecchi
Info:
www.cantieridarte.org
http://laforma.tumblr.com/
mail:
info_spatrimonio@yahoo.it
Special thanks:
Cantieri d’Arte ringrazia per l’occasione la società di comunicazione e pubbliche relazioni Panta CZ senza la quale il progetto non avrebbe potuto concretizzarsi.
|