FESTIVAL "LE GRANDI DIONISIACHE" iii EDIZIONE

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Al via il Festival “Le Grandi Dionisiache” III edizione

"Sono le tracce più antiche quelle che portano più lontano"

Dal 20 al 24 luglio la Teverina si anima del ritmo e della passione delle GRANDI DIONISIACHE: cinque giorni densi di spettacoli, per riaccendere con il teatro, la musica e la danza, l’emozione e la passione per la vita e la natura.

Giunta alla sua terza edizione, la rassegna è prodotta dal Teatro Null, I porti della Teverina, Officina culturale della Regione Lazio, con la collaborazione dei Comuni di Castiglione in Teverina, Civitella d’Agliano, Lubriano, Sipicciano (Graffignano), Celleno, per la direzione artistica di Gianni Abbate. Non mancherà il buon vino da degustare prima e dopo gli eventi.

Si parte con una serata d’allegria e buon vino il 20 a Castiglione in Teverina, con “Io sono il prologo” di Vanni De Lucia, artista clown autore e regista, a seguire il Teatro Guascone di Pontedera che propone “Nel nome mio”, uno spettacolo molto dolce e troppo comico, un'immersione in un mondo onirico, allegro e malinconico con profumi di Istanbul e Praga, di e con Andrea Kaemmerle.

Il 21 ci si sposta a Lubriano con la compagnia Settimo Cielo di Roma in “Mio caro Scott, mia carissima Zelda” di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto,ispirato all’appassionante vicenda artistica e umana di una delle più celebri e controverse coppie della letteratura americana: Scott e Zelda Fitzgerald. Una coppia dannata ma dotata di una straordinaria capacità di perdonare, dall'una e dall'altra parte, i fallimenti e le cadute di un matrimonio idealizzato, nel nome di una fede quasi commovente nell'unicità reciproca e nel reciproco talento.

Il 22 e 23 luglio ci caleremo nella Grecia antica in compagnia di Omero. Prima con “L’Iliade cantata dalle donne” di e con Gianni Abbate e la danzatrice Caterina Genta, direttrice artistica del Balletto di Spoleto, a Sipicciano (Graffignano), uno spettacolo che mette in luce il lato femminile dell’Iliade e il suo profondo sentimento di pace. Mentre il giorno dopo, con i dinamiciteatri di Genova ci trasferiamo al Podere Porcino, sede del Teatro Null, dove assisteremo allo spettacolo sonoro “Odissea con DJ”. Un’Odissea in blues, quella proposta dai dinamiciteatri, che ridà contemporaneità al viaggio di Ulisse come metafora dell’andare nel proprio tempo, del bisogno di cercare, rischiando di perdersi per ritrovarsi.

Chiude il festival, a Celleno, il Teatro delle Forme di Torino con la rievocazione di una mitica partita “Juve – Napoli 1 a 3, la presa di Torino”, rivincita per un’intera classe sociale. Il 9 Novembre del 1986, il Napoli "saliva" a Torino ed affrontava per l’ennesima volta i ricchi, gli imbattuti, i bellissimi Tacconi, Manfredonia, Cabrini, Serena e Laudrup, schierando in campo Garella, De Napoli, Bagni, Bruscolotti…ed almeno per una volta, come in una favola al contrario, non vincono quelli alti, con gli occhi azzurri ed i capelli biondi, ma vincono i poveri e i ricchi...piangono. Finalissimo con la comicità di Vanni De Lucia in “Io son l’epilogo”.

Ritorna anche quest’anno l’originale Antologia dei moderni dionisiaci che intende ripercorrere alcuni dei nomi che hanno battuto i terreni del dio dell’ebbrezza: come Baudelaire, Poe, Neruda, Castaneda, Jodorowsky....tutte le sere, in chiusura, brevi letture impetuose e appassionanti.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Sabato 23 è proposta al Podere Porcino una ‘cena dionisiaca’ su prenotazione al costo di € 14,00. Info: Teatro Null tel 347 1103270 – 3480306158 info@tusciafactory.itwebsite: tusciafactory.it – iportidellateverina.it

 

Programma

Mercoledì 20 ore 21,30 Castiglione in Teverina

dove: Largo Teverina

Vanni De Lucia artista clown autore e regista

in “Io sono il Prologo”

A seguire

Associazione Internazionale di Teatro Guascone

“Nel nome mio” di e con Andrea Kaemmerle

Giovedì 21 ore 21,30 Lubriano

dove: Parco Paime

Compagnia Settimo Cielo

“Mio caro Scott, mia carissima Zelda”

di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto

musiche a cura di Silvestro Pontani

proiezioni video di Matteo Rinaldi

Venerdì 22 ore 21,30 Sipicciano (Graffignano)

dove: Cortile Palazzo baronale

Associazione Teverina Arte

“L’Iliade cantata dalle donne”

di e con Gianni Abbate e la danzatrice Caterina Genta

musiche di Ελένη Καραΐνδρου

Sabato 23 Civitella d’Agliano Casenuove

dove: Podere Porcino

ore 20,30 Cena dionisiaca

ore 22,00 dinamiciteatri

“Odissea con DJ”

Ideatore e narratore Luigi Marangoni

suoni, voce e djset Alberto Bobby Soul De Benedetti

Domenica 24 ore 21,30 Celleno

dove: Celleno vecchio

Teatro delle Forme

“Juve – Napoli 1-3” La presa di Torino

Dal testo di Maurizio De Giovanni

Drammaturgia, Ideazione e Regia Antonio Damasco

Con Alberto e Antonio Damasco

In chiusura

Vanni De Lucia artista clown autore e regista

in “Io son l’Epilogo”