Archaeo_logical Transfer - Carla Paiolo

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

 

Archaeo_logical Transfer

MAXXI
Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4, Roma

30 maggio 2012
ore 16.00/ 19.00
"Disambigua ArtSpace"
performance di

Carla Paiolo/area museale esterna


La performance di Carla Paiolo “Archaeo_logical Transfer” promossa da Disambigua ArtSpace - progetto itinerante fondato nel 2011 dalla stessa - si inserisce nella logica ambigua del decentramento inteso come 'schema' dalla progettualità mobile, dove promuovere il flusso di un'azione e le soste ricognitive.
L'area museale esterna del MAXXI si è rivelata spazio idoneo nel quale affondare la 'sonda' sul panorama attuale. In tale luogo è possibile infatti considerare l'ordine riposto di un'analisi individuale che 'indaga' un territorio nel quale emergono 'quesiti di attinenza collettiva'.

L'atto performativo specifico si avvale del corpus archaeologicus come metodo per indagare la contemporaneità e mettere a confronto contenitori e realtà distinte.

Obiettivo fondamentale è quello del recupero di dati e di possibili elementi costruttivi riscontrabili nella vasta area del decentramento politico/culturale.

L'operazione è parte integrante di un progetto studiato in funzione di una mostra che verrà presentata prossimamente nelle sale del Museo della Città e del Territorio di Vetralla (VT) in collaborazione con AC Danae_Arte_Contemporanea.

Disambigua ArtSpace