L’Associazione  Culturale “Fanalino di coda”, dopo quattro anni di assenza dalle scene  (l’ultima volta  era stato per le “Zittelle” di Landolfi, nel 2008), torna  a produrre uno spettacolo teatrale: e lo fa riprendendo un testo -  Les  belles-sœurs di Michel Tremblay – molto rappresentato in Francia e molto  meno qui in Italia.
Così, venerdì 26  ottobre, alle ore 21,00, andrà in scena all’Auditorium di S. Maria in Gradi, a  Viterbo, lo spettacolo teatrale MI PRENDO TUTTO, atto unico liberamente tratto,  appunto dall’opera di Tremblay (adattamento a cura di Graziella Araceli). 
La trama è  semplice quanto esplosiva : la vincita di un milione di bollini da parte  di Germana scatena l’azione distruttrice delle donne che ruotano intorno a  lei  - sorelle, cognate, vicine : per quanto lecita, la vincita dei  punti contravviene alle regole tacite che stanno alla base del gruppo, un  gruppo di donne conformiste, ipocrite, impietose. Un mondo piccolo, in cui esse  vivono con le stesse reazioni, gli stessi pregiudizi, con il medesimo senso di  appartenenza al gregge. 
In un’alternanza  di cori sguaiati e monologhi patetici, di liti grottesche e di confessioni  intime, di musiche e di danze, le donne riunite fanno fiorire il dileggio,  l’accusa, il rifiuto, l’ingerenza, rivelando il sistema paradossale del gregge:  il disprezzo di sé e al contempo l’elezione di sé stessi a norma assoluta.
Regia:  Daniela Achilli e Alessandra Indaco
con: Francesca Araceli, Silvia Araceli, Vera Anelli, Laura Antonini, Ylenia Di  Luigi, Sara Donato, Eleonora Faccenda, Grazia Geri, Federica Lucci, Barbara  Stefanoni, Angelo Tanzi.
Scenografia: Patrizia Rizzello e Marco Roghi
Sartoria: Nicoletta Di Paolo
Ricerca musicale: Laura Antonini
Elaborazione grafica: Emanuela Galeotti
               
              Contatti:
                fanalinodicoda@hotmail.it  
  Tel. 0761.347526 – 339.2431579