MOSTRA CENTENARIA EMILIO GRECO

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

 

Emilio Greco 1913-2013

CENTOANNI

Emilio Greco. Opera Sacra

I bronzi dei Musei Vaticani e di Orvieto

Modo Palazzo Soliano - Museo Emilio Greco

22 giugno – 3 novembre 2013

Inaugurazione:

sabato 22 giugno 2013 ore 16.00

MODO Palazzo Soliano - Museo Emilio Greco


Presentazione del libro

Roma. Il tramonto della città pubblica di Francesco Erbani

sabato 22 giugno 2013 ore 17.30

MODO Palazzo Soliano - Museo Emilio Greco


Concerto in Cattedrale

musiche di Giovanni Battista Pergolesi

L’Arco magico Chamber Orchestra, direttore Antonio Puccio

sabato 22 giugno 2013 ore 21.00

Cattedrale di Santa Maria Assunta



Sabato 22 giugno 2013 nel contesto di piazza del Duomo si susseguiranno fin dal primo pomeriggio tre eventi culturali di grande interesse.

Alle ore 16.00 a palazzo Soliano, alla presenza dell'On. Ilaria Borletti Buitoni sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali e di Francesco Buranelli, Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, e con la partecipazione di Antonella Greco, figlia dell’artista e Presidente degli Archivi Emilio Greco, si inaugura la mostra dedicata a Emilio Greco e realizzata con il contributo della Regione Umbria.

In occasione del centenario della nascita, Orvieto rende omaggio a Emilio Greco (Catania, 11 ottobre 1913 - Roma, 4 aprile 1995), una delle figure più rappresentative dell’arte del secondo Novecento, autore delle porte bronzee della cattedrale. Si deve a questo profondo legame il museo che porta il suo nome, la più importante raccolta pubblica di opere che il maestro volle donare alla città e che oggi è parte integrante del museo MODO.

L’Opera del Duomo, in collaborazione con gli Archivi Emilio Greco, il Comune di Orvieto e la Fondazione Carichieti, inaugura la mostra d'apertura di un eccezionale percorso espositivo che toccherà poi Chieti, Roma e Londra.

Il Museo Emilio Greco accoglie per l'occasione i bronzi provenienti dai Musei Vaticani, tre opere di particolare importanza che, insieme agli inediti bozzetti concessi dagli Archivi, consentono di contestualizzare l’attività dell’artista per il duomo di Orvieto nell’ambito della sua produzione di ispirazione sacra. Una serie di originali e affascinanti documenti fotografici fanno da sfondo alla mostra e allo spazio biografico ricostruito attraverso le preziose testimonianze dello studio dell'artista conservate dagli Archivi e per la prima volta presentate al pubblico.

Alle ore 18.00, nella stessa sede, si svolgerà la presentazione del libro

Roma. Il tramonto della città pubblica di Francesco Erbani

recentemente pubblicato per i tipi di Editori Laterza.

Interverranno l’On. Ilaria Borletti Buitoni, Paolo Mauri e Giuseppe M. Della Fina, e sarà presente l’autore.

Infine, alle ore 21.00 in Cattedrale, concluderà la giornata l’omaggio musicale rivolto al Giubileo eucaristico dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e dalla Q8 Kuwait Petroleum Italia SpA con il concerto della Arco Magico Chamber Orchestra diretta dal maestro Antonio Puccio nell’interpretazione dello Stabat Mater, Salve Regina in Do minore e Salve Regina in La maggiore di Giovanni Battista Pergolesi.


























INFO MOSTRA


Emilio Greco (Catania 1913 – Roma 1995) è uno dei grandi scultori italiani del secondo Novecento. Artista di notevole sensibilità, si è dedicato all’impegno didattico sia in Italia che all’estero (Roma, Monaco di Baviera, Salisburgo) e ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti per la scultura e per le sue opere grafiche e letterarie. È stato Presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca (1986) e Membro dell’Accademia Reale Belga. Tra i suoi lavori più noti e rappresentativi figurano la composizione plastica in memoria di Camillo Olivetti per la città di Ivrea e il Monumento a Pinocchio per la città di Collodi (1957); il ciclo scultoreo per la chiesa di San Giovanni Battista a Campi Bisenzio Firenze (1960-62), le porte bronzee del duomo di Orvieto (1964) e il Monumento a Papa Giovanni XXIII per la basilica Vaticana (1967). Le sue opere figurano nei principali musei del mondo.


Orario: da giugno a settembre, tutti i giorni ore 9.30-19.00; da ottobre a novembre 10.00-17.00 (martedì chiuso). Mostra promossa dall’Opera del Duomo di Orvieto e realizzata con il contributo della Regione Umbria e con la collaborazione del Comune di Orvieto. Patrocinio della Accademia Nazionale di San Luca e della Soprintendenza BSAE. A cura di Alessandra Cannistrà. Catalogo per i tipi di Allemandi.


Informazioni: MODO Palazzo Soliano tel 0763.343592

biglietteria@operadelduomo.it www.opsm.it www.museomodo.it