CORSO DI DIZIONE di SANTE PAOLACCI

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Sante Paolacci inaugura un corso
di dizione
a Viterbo e Vetralla

Un’iniziativa in collaborazione
con Funamboli
Arci Viterbo
Davide Ghaleb Editore

 

Paolacci, Funamboli, apre un corso di dizione a Vetralla e Viterbo. Per professionisti, avvocati, insegnanti, agenti di commercio, manager, studenti. Il corso ha la finalità di insegnare a correggere difetti di pronuncia, eliminazione della cadenza dialettale, controllo nell'uso della voce e maggiore efficacia espressiva e comunicativa. L’iniziativa è figlia di una collaborazione tra Funamboli, Arci Viterbo e Davide Ghaled Editore.
Paolacci è stato allievo del Maestro Gianni Diotajuti. Insegnante storico di dizione (tuttora insegna a Roma al Conservatorio Teatrale da lui diretto e fondato. Ora con i suoi 87 anni) Tra i suoi 6.000 allievi ci sono stati: Margherita Buy, Massimo Ghin,  Kim Rossi Stuart, Ether Parisi, Moana Pozzi, Luca Barbareschi, Alessandro Haber, Manuela Arcuri, Valeria Marini, Rossella Brescia, Gianni Alemanno, Teo Mammucari e molti altri.
Si tratta di un corso di dizione rivolto a  quelle persone che tutti i giorni si trovano a parlare in pubblico. Per pubblico non si intende necessariamente una platea ma semplicemente un cliente o un gruppo di colleghi.
Un corso di dizione, non per parlare un italiano forbito o aulico come molti pensano ma un italiano chiaro e comprensibile, senza inflessioni dialettali o “sporcature”.


Il corso può essere utile per togliersi l’inflessione dialettale. Anche qui molti non si rendono conto di avere un forte accento dialettale. Questo non significa che non bisogna parlare il dialetto. Anzi,  quando si avrà lo “strumento” per poter parlare correttamente italiano, all’occorrenza si userà. Per intenderci, con gli amici poi ognuno parla come vuole ma nell’ambito professionale è più qualificante un italiano standard.
Oppure capita spesso di ascoltare una persona che quando legge è “cantilenante”. Anche qui ci sono alcuni esercizi che possono aiutare a evitare questo strazio agli uditori.
Un altro importante aspetto del corso è l’uso della voce. Si lavorerà per avere più consapevolezza della propria voce e soprattutto del suo utilizzo. Come farci sentire fino all’ultima fila di persone in fondo alla sala o come non arrivare a fine lezione senza voce.
Le ultime lezioni saranno dedicate a “come affrontare il pubblico”, quali gesti e quali atteggiamenti evitare. Come essere più incisivi e  performanti durante un discorso pubblico.
Per informazioni 3939097166 |0761333958 oppure culturavt@arci.it | funamboliradioverde@gmail.com.

CORSO DI DIZIONE PER PROFESSIONISTI
Diretto da Sante Paolacci

Un percorso formativo per che permette di migliorare la capacità di comunicazione attraverso il controllo della voce e l'uso corretto della pronuncia italiana. Obiettivo del corso è l’eliminazione delle fastidiose cadenze dialettali e dei più comuni difetti di pronuncia per una migliore pulizia del parlato. Particolare attenzione sarà posta al miglioramento della capacità di “parlare in pubblico” controllando efficacemente la propria emotività.

Obiettivi del corso:

• Correzione dei difetti di pronuncia;
• Eliminazione della cadenza dialettale;
• Controllo nell'uso della voce;
• Maggiore efficacia espressiva e comunicativa

Le lezioni saranno di gruppo (min.3 - max. 7 partecipanti)
La durata della singola lezione è di 90 min.
E’ consigliata una cadenza settimanale.
Il ciclo di lezioni per il raggiungimento degli obiettivi sopra citati è di circa 12 incontri.
Il materiale didattico sarà fornito dall’insegnante.


Durante in corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
- LA RESPIRAZIONE. Già dalla prima lezione del corso affronteremo lo studio dell'atto respiratorio, determinante durante l'emissione vocale. Particolare attenzione verrà posta al controllo della respirazione diaframmatica in presenza del pubblico.

- L'ARTICOLAZIONE. Esercizi di articolazione e scioglimento della muscolarità
mimica facciale. Ogni lezione si aprirà con alcuni semplici esercizi per la bocca
(lingua e labbra) per una piena consapevolezza dei muscoli interessati durante il
parlato.

- LA CANTILENA E IL DIALETTO. Esercizi per eliminare la fastidiosa cantilena e
le inflessioni dialettali.

- CORRETTA PRONUNCIA. Studio per la corretta pronuncia delle vocali e
consonanti della lingua italiana ("e" aperta "e" chiusa; "o" aperta/chiusa; "S"
aspra/sorda etc.)

- LA DIZIONE. Le principali regole della pronuncia italiana.

- LA CORREZIONE DEI DIFETTI. Un lavoro individuale e personale verrà svolto per eventuali difetti di pronuncia (ad. es. il sigmatismo più conosciuto come "zeppola")

- PUBLIC SPEAKING. Ovvero come porsi di fronte ad una platea, postura, ritmo,
"coloritura" del discorso.

SANTE PAOLACCI Attore e conduttore radiofonico, diplomato presso il "Conservatorio Teatrale di Roma La Scaletta" di G.Diotajuti. Negli anni ha lavorato come attore in teatro con Leo Gullotta, Lello Arena, Oreste Lionello, Carlo Croccolo,
Andrea Tidona e molti altri. Come regista ha diretto lo spettacolo "Il Principe e il Povero" da M.Twain e il monologo di V.Latronico "Il vettore forza e il vettore spostamento" per il QdA Festival.
Ha insegnato dizione presso la scuola "Accademia Indipendente" di Roma.

Per info: Sante Paolacci 339.3301963 santepaolacci@gmail.com