FACENDO TAPPA A NEPI
Passeggiata-racconto di e con Antonello Ricci

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI





LEPASSEGGIATEDELSANTOEDITORE

Con la collaborazione di
COMUNE DI NEPI
ASSOCIAZIONE ASCAT


Sabato 6 settembre 2014

Appuntamento alle ore 17
davanti la Rocca dei Borgia
Nepi

DAVIDE GHALEB EDITORE e
BANDA DEL RACCONTO
PRESENTANO

FACENDO TAPPA A NEPI
Dal medioevo di Brancaleone ai viaggiatori
pittori e scrittori dell'Ottocento romantico

attraverso la grande stagione urbanistica rinascimentale omaggio alla comunità nepesina

di e con Antonello Ricci
pillole storiche di Stefano Francocci
con la partecipazione di Olindo Cicchetti

Come sempre il biglietto consiste nell’acquisto di un libro a scelta fra quelli del catalogo di Ghaleb Editore.


ALCUNE IMMAGINI DEL SOPRALLUOGO

IMMAGINI

Nepi si rivela città vera, città tout courtpetit capitale “mancata” (certo più fortunata della consorella Castro): e sa sorprenderti con l'aristocratica accoglienza dei suoi spazi, col suo impianto urbanistico costellato di gioielli architettonici (dalla Rocca dei Borgia al palazzo Comunale; dal Duomo, riccamente affrescato, agli affreschi di palazzo Celsi).

A testimonianza che per quanto il tempo divori immensi spalti e uccida città intere (ben oltre che uomini singoli), la bella Nepi dovette assaporare una tutta-sua e felice felicissima stagione. Serbandone, qua e là, vago il ricordo, come in un sogno.

 Facendo tappa a Nepi chiude il fortunato ciclo delle «passeggiate del santo editore» 2014. L'appuntamento è fissato per sabato 6 settembre alle 17.00. A Nepi, ovviamente, presso la Rocca dei Borgia

In collaborazione con il Comune di Nepi e la società cooperativa ASCATDavide Ghaleb editore e Banda del Racconto propongono stavolta una passeggiata/racconto di e con Antonello Ricci che sarà anche un omaggio alla comunità nepesina: dal suggestivo medioevo di Brancaleone al suo pittoresco paesaggio che seppe incantare viaggiatori, pittori e scrittori dell'Ottocento romantico. Senza dimenticare la felice stagione urbanistica rinascimentale (dal palazzo Comunale agli affreschi di palazzo Celsi). 
“Pillole” storiche a cura di Stefano Francocci
Letture di Olindo Cicchetti

Come sempre il biglietto consiste nell’acquisto di un libro a scelta fra quelli del ricco catalogo di Davide Ghaleb Editore. 
Infine. Dopo il successo arriso a Il libro delle passeggiate 2013 la premiata ditta Ricci-Ghaleb si pregia annunciare quale strenna natalizia 2014 Il secondo libro delle passeggiate con le foto e i testi di tutti gli appuntamenti realizzati nel corso di questo anno.