"SEMESTER AT SEA - UNIVERSITY OF VIRGINIA"
STUDENTI AMERICANI A VETRALLA
di Dock & Discover
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI


 
 

Studenti americani in studio a Vetralla
(con l'organizzazione di Dock & DIscover)

Due classi dell’Università di Charlottesville visiteranno
la Casa Editrice Davide Ghaleb,
il Museo della Città e del Territorio,
il Frantoio Paolocci e
l’Azienda agricola Chiarini Wulf

16-17 ottobre 2014

Vengono dagli Stati Uniti per studiare le tipicità del territorio della Tuscia. 90 studenti del College di Charlottersville dell'Università della Virginia, faranno tappa a Vetralla nelle giornate del 16 e 17 ottobre.

Gli studenti faranno sbarco a Civitavecchia, a bordo della nave da crociera Explorer, coordinati dall’agenzia di Civitavecchia Dock&Discover, un tour operator il cui settore di attività è rivolto all’industria turistica attualmente costituito da giovani professioniste.

Il viaggio rientra all’interno del progetto didattico Fild Labs promosso da Semester at Sea, che organizza laboratori sul campo per l’acquisizione di crediti formativi in diverse discipline.

IMMAGINI 16 OCT.
IMMAGINI 17 OCT.

“È senz’altro importante- commenta Davide Ghaleb- che una realtà ricca di eccellenze come quella della Tuscia possa essere conosciuta da giovani provenienti oltreoceano. Siamo contenti di promuovere un territorio ricco di cultura e prodotti agroalimentari biologici.”

Il programma prevede come prima tappa la visita alla casa editrice, che dal 1998 porta avanti un lavoro di divulgazione di studi e ricerche sul territorio della Tuscia che si colloca nelle centinaia di pubblicazioni di ambito storico-artistico, narrativa, poesia, didattica e antropologia.

I ragazzi visiteranno poi il Museo della Città e del Territorio, sottio la guida di Elisabetta De Minicis docente dell?Università degli Studi della Tuscia, nonché fondatrice del museo stesso, insieme al prof. Enrico Guidoni. Nato nel 1991 ill museo è finalizzato a conservare la documentazione relativa a temi privilegiati come la storia dell'ambiente, del territorio, dei centri antichi, (con particolare attenzione per l'archeologia medievale e industriale), la storia dell'architettura e dell'arte, la storia delle tecniche e dei mestieri tradizionali maggiormente legati all'edilizia.

Dopo la visita guidata, le classi si sposteranno al Frantoio Paolocci, dove i fratelli Stefano e Fausto illustreranno il ciclo produttivo dell’olio e proporranno una degustazione accompagnata anche dai prodotti biologici provenienti dall’azienda Villa Chiarini Wulf, ultima tappa del programma.

Nel pomeriggio gli studenti potranno ammirare quindi, in chiusura del tour, gli 11 ettari dell’azienda vitivinicola, che vanta una produzione di vini e oli biologici d'eccellenza.