Davide Ghaleb Editore

HOME

Presentazione del libro di Francesco Mancuso

Nell'ambito della rassegna UN TÈ CON L'AUTORE per IL MAGGIO DI LIBRI, la Biblioteca comunale di Oriolo è lieta di invitarvi alla presentazione dell'ultimo libro di Francesco Mancuso "Resegonia", pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb. L’evento si terrà il giorno 9 maggio 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale di Oriolo Romano, largo della Villa, 4 - Oriolo Romano (VT).

A dialogare con l’autore saranno Emanuele Rallo (Sindaco di Oriolo Romano)  e Brunella Bassetti (presidente della Consulta della cultura).

Il libro di Francesco Mancuso invita il lettore a lasciarsi trasportare in un viaggio immaginifico attraverso tredici racconti – paragonati a graffiti e alla simbolica carta della morte e rinascita dei tarocchi – dove realtà e sogno si mescolano, tra divinità, creature mitiche, città irreali e temporalità fluide. Non si troveranno narrazioni lineari o rassicuranti, ma esperienze oniriche e spiazzanti. L’unico consiglio è affrontare ogni ostacolo come un’occasione di dialogo e scoperta.

Francesco Mancuso, nato a Roma nel 1943, ha vissuto una vita ricca di esperienze e mestieri: amanuense precario all'Istat, timerista in una catena di montaggio, tecnico telefonico e sindacalista, solo per citarne alcuni. La sua carriera è stata segnata da una profonda passione per il sociale e l’educazione, con ruoli di rilievo nel sindacato e nel settore della formazione. Oggi, Mancuso si definisce uno “scrittore emelico” e “flaneur seriale”, un uomo che ha scelto di tradurre le sue emozioni in parole, di dar vita a sogni e di trasmettere al lettore esperienze oniriche, personaggi immaginari e mondi paralleli.


SCHEDA DEL LIBRO