Davide Ghaleb Editore

HOME

Gli studenti vincitori del premio letterario internazionale "Eugenia Bruzzi Tantucci"

Una sala gremita di ragazzi e tanta emozione nell’incontrare la giuria e gli ospiti del Premio letterario “Eugenia Bruzzi Tantucci”. Una delegazione del Midossi ha partecipato alla giornata di premiazione che si è svolta sabato 13 dicembre nell’Aula Pia dell’Università LUMSA. I ragazzi hanno ritirato il primo premio della sezione studenti della scuola secondaria di secondo grado per la pubblicazione della raccolta di poesie “Abbiamo fatto rumore”. A premiare gli studenti Anna Paola Tantucci (Presidente EIP Italia), Nando Dalla Chiesa e Elio Pecora. Presenti il Magnifico Rettore Francesco Bonini, Antonio Augenti (già Direttore generale Ministero dell Istruzione), Rocco Pezzimenti (Docente Università LUMSA) e
Angela Daniela Greco (Direttore Scuola di formazione G. Falcone”).

Il libro, pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb, era stato il risultato di un progetto promosso dalle docenti Paola Maruzzi, Diana Ghaleb e Fabrizia Lucidi, che aveva coinvolto le classi 2F ITT e 2A LAV dell’a.s. 2022-2023.
“Siamo felici di questo importante riconoscimento. - commenta il dirigente scolastico Alfonso Francocci -  I nostri ragazzi continuano a fare rumore con il loro libro, e noi non possiamo fare altro che complimentarci con loro  per il bel risultato raggiunto. Ringraziamo l’EIP Italia per l’instancabile attività di promozione di iniziative culturali che danno voce alla creatività degli studenti”.

La giuria, presenziata dal poeta e scrittore Elio Pecora, nell’assegnare il premio agli studenti del Midossi ha fornito la seguente motivazione: 
Il volume si propone come opera con duplice valenza, culturale ed educativa, che incarna lo spirito della sezione speciale per gli Studenti delle Scuole Secondarie di II grado e onora la memoria e l’impegno di Eugenia Bruzzi Tantucci, appassionata promotrice della diffusione della lettura e della poesia tra i giovani. Abbiamo fatto rumore non è solo una raccolta di versi, ma il risultato di un significativo e strutturato percorso didattico che ha condotto le studentesse e gli studenti a un'analisi critica della grande tradizione poetica nazionale e internazionale, per poi rielaborarla in una personale e sentita espressione. In questo processo, i giovani autori hanno dimostrato di saper esprimere la propria sensibilità e la loro "personale visione del mondo" in un atto di "rumore" costruttivo, una moderna e autentica voce poetica. La Giuria riconosce, inoltre, il notevole pregio artistico e l'efficace dimensione interdisciplinare dell'opera, arricchita dalle linoleografie realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Vignanello, che dimostrano l'uso creativo di linguaggi diversi. Ci complimentiamo per il brillante risultato conseguito.

SCHEDA DEL LIBRO