HOME


PASSAPAROLA
Autoritratto allo specchio convesso degli scritti sparsi e d'occasioni
Fra i santi Agostino, Giorgio e Girolamo
Antonello Ricci


Antonello Ricci compie 60 anni (auguri) e confeziona una cornucopia con le composizioni dettate negli ultimi quattro lustri.
Il lettore, quelli agé, come chi scrive, o i nuovi troveranno nelle pagine squadernate nel volume i suoi miti letterari, siano essi di gran nome (Bianciardi, Brancati, Pasolini, Pirandello, Wilcock), siano essi espressione di orizzonti e temperie lontane: a Viterbo, Alfio Pannega, poeta della vita; in giro per la Maremma, una manciata di poeti a braccio con i quali non poche volte si è misurato in scintillanti tenzoni fatte di ottave rime in versi endecasillabi.
Ma oltre la letteratura, c’è il cinema (Federico Fellini, Alberto Sordi); la storia, con biografie di eroi garibaldini ignorati dagli storici militanti; le passeggiate-racconto che hanno sorretto battaglie civiche (prima fra tutte, la difesa e quindi invenzione del parco dell’Arcionello) e novellato mirabilia storico-artistiche sulla quasi totalità dei 60 borghi di cui si compone la Tuscia viterbese; e poi ancora le reiterate immersioni nei paesaggi e nella natura incontaminata della Selva del Lamone e della Maremma.
[Dalla prefazione di Carlo Maria Ponzi ]



 

Spedizione gratuita solo in Italia

-Prezzo
20,00 euro

Per spedizioni all'estero inviare un'email a: info@ghaleb.it

o telefonare ai numeri:
0761461258
3200897221


Antonello Ricci (Viterbo 1961) insegna italiano e storia nel Liceo delle scienze umane, musicale e coreutico della sua città. Dall’anno accademico 2016-’17 è docente nel master di I livello per “Narratori di comunità” del Dibaf-Unitus. Sempre presso l’Università degli Studi della Tuscia è dottore di ricerca in «Storia e cultura del viaggio e dell’odeporica nell’Europa moderna». Protagonista di numerose esperienze di impegno civile, è studioso interdisciplinare, poeta, performer, animatore culturale. Di formazione antropologica, ha pubblicato saggi su riviste di settore quali La Ricerca Folklorica e I Giorni Cantati. Ha firmato numerosi libri e curatele per gli editori Vecchiarelli, Sette Città, Effigi, Stampa Alternativa. Collabora stabilmente con Davide Ghaleb Editore dal 2009. Ultimo lavoro in ordine di tempo, pubblicato in questa stessa collana, il Giardino e morte del signor Palomar (2018).