GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
DONNE A ORIOLO ROMANO
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI



Giovedì 8 marzo 2012 ore 16.30

Convento di Sant'Antonio

DONNE A ORIOLO ROMANO
TRA ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA

Oriolo Romano

8 marzo Giornata Internazionale della Donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, e nel 450° della Fondazione di Oriolo Romano, giovedi’ 8 marzo alle ore 16.30, presso la chiesa del Convento di Sant’Antonio ad Oriolo Romano verrà presentato il libro  Donne a Oriolo Romano, tra età moderna e contemporanea.
Il volume, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb  e’ il terzo della Collana Quaderni di Oriolo, fondata da Enrico Guidoni e diretta da Elisabetta De Minicis ed è stato realizzato grazie al contributo e al Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Alla giornata di presentazione interverranno, il sindaco Graziella Lombi, la
direttrice del Centro di Documentazione Archivio Flamigni Ilaria Moroni e la
curatrice del libro Roberta Ferrini.
I contenuti del volume, ideato da Emilia Lotti, verranno presentati attraverso le letture di poesie e prosa curate da Vittoria Arena, Marina Garroni, Maria Lina Pacelli e Laura Pedrazzini. La violoncellista Violeta Molescu curerà invece le introduzioni musicali.
Nel volume si  sintetizzano i quasi 500 anni di storia  oriolese con alcune figure di donne particolarmente legate alla storia di Oriolo.
Attraverso documenti di varia natura, talora inediti, vengono delineate dalle autrici le donne prescelte e quindi inserite in contesti più ampi.
Poesie o brani aprono ogni capitolo introducendo l’epoca .
Nel libro la storia è riproposta al femminile. Il percorso di conquista femminile viene sviluppato, nel corso delle varie epoche e attraverso alcune figure di donne che rompendo il silenzio diventano protagoniste. A conclusione del volume le Riflessioni di Marisa Rodano, protagonista del movimento delle donne  e della vita istituzionale italiana per più di mezzo secolo.

SCHEDA DEL LIBRO