Davide Ghaleb Editore

HOME

NOI NON CI SAREMO
Fotocatalogazione degli edifici finalizzati
inseriti nel paesaggio rurale minore e destinati a scomparire
di Andrea Natali



Con il patrocinio di
Comune di Vetralla

Domenica 1 dicembre 2019 ore 16
Sala San Giacomo, piazza Franciosoni
Vetralla (VT)


presentazione/performance

NOI NON CI SAREMO
Fotocatalogazione degli edifici finalizzati
inseriti nel paesaggio rurale minore
e destinati a scomparire


di Andrea Natali
(Davide Ghaleb Editore)
23° volume della collana “La banda del racconto”
diretta da Antonello Ricci e Marco D'Aureli

con la partecipazione straordinaria di
Fiore Benigni all’organetto diatonico

saluti dell’assessore alla cultura Anna Maria Palombi

voci narranti: Amerildo Menditto
e i narratori di comunità:
Maria Morena Lepri
Tiziana Ceccarelli
Maria Letizia Cecconi,
Anna Rita Pozzi
Tiziana Ricci
Federico Vittori


conduce Andrea Natali

IMMAGINI


Domenica 1 dicembre 2019 ore 16 nella Sala San Giacomo, piazza Franciosoni a Vetralla (VT) sarà presentato il libro di Andrea Natali Noi non ci saremo. Fotocatalogazione degli edifici finalizzati inseriti nel paesaggio rurale minore e destinati a scomparire (Davide Ghaleb Editore). In volume contiene una presentazione di Giovanni Carbonara e uno scritto di Amerildo Menditto.

La presentazione verrà realizzata in forma di performance narrativa, come è ormai consuetudine, per i volumi della collana "La banda del racconto" diretta Antonello Ricci e Marco D'Aureli. Parteciperanno infatti, oltre all'autore, Andrea Natali, che condurrà l'evento, i narratori di comunità diplomati ai Master di I livello DIBAF-UNITUS, Maria Morena Lepri, Tiziana Ceccarelli, Maria Letizia Cecconi, Anna Rita Pozzi, Tiziana Ricci e Federico Vittori. Inoltre parteciperà Amerildo Menditto, che conclude il libro con un suggestivo e appassionato racconto.

Ospite eccezionale della giornata l'organettista diatonico Fiore Benigni che, da molti anni, insieme a Paolo Rocca presenta un vasto repertorio di complessità armoniche e ritmiche come la musica klezmer, il choro brasiliano, i geampara rumen, il moderno tango-jazz, senza trascurare la tradizione della musica popolare italiana.

Anna Maria Palombi, assessore alla cultura del Comune di Vetralla, aprirà la presentazione con i consueti saluti dell'amministrazione comunale, che ha sostenuto questa iniziativa nell'ambito delle politiche culturali comunali.

Gli edifici finalizzati sono quelle costruzione sorte, nel Novecento, in determinati contesti ambientali, sociali, industriali, economici, infrastrutturali, che svolgevano una unica funzione. Questa unica funzione ne ha determinato le dimensioni, le ripartizioni, gli accessi e, in sintesi, le caratteristiche così particolari e specifiche che fanno escludere riutilizzi. Perdendo la loro utilità, sono destinati nel giro di pochi anni a scomparire, ad essere demoliti, a perdersi nella memoria senza lasciare tracce.
Il volume si propone di conservare memoria di alcune di queste testimonianze, ponendo l’attenzione sui suddetti manufatti al fine di tutelare tali testimonianze significative dal punto di vista non solo architettonico ma anche della storia del lavoro, della cultura popolare, della aggregazione sociale.

Con l’occasione s’inaugurerà la campagna Natale 2019 a Casa Ghaleb: “Ci siamo chiesti... che ne penseresti di un libro in regalo”. Iniziativa rivolta dall’editore vetrallese al suo affezionato pubblico. Per tutta la durata delle festività natalizie, infatti, comprando un libro della casa editrice il lettore avrà diritto ad un secondo libro in omaggio. Un modo per risparmiare. Un modo per fare un dono utile. Un modo di promuovere la cultura del territorio. Tutto questo acquistando nelle pubbliche iniziative (presentazioni, performance, proiezioni ecc.) o direttamente in sede (a Vetralla in via Roma 41, palazzo Paolocci).



SCHEDA DEL LIBRO